La firma dei contratti a tempo indeterminato
Oggi, l’ultimo atto: la firma del contratto a tempo indeterminato per tutti i lavoratori con contratto a termine (ben 232) e per tutti i lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ben 50).
Ha svolto un gran lavoro (e in un ristretto spazio di tempo) il responsabile dell’area delle risorse umane e dei servizi demografici, Giuseppe Cusumano, egregiamente assistito dal responsabile del servizio Gerlando Parisi e dagli impiegati addetti al servizio comunale competente. E così si è pervenuti, per tempo, alla conclusione dell’iter di stabilizzazione, in esito alle direttive della giunta comunale, presieduta dal sindaco Antonio Palumbo, deliberate qualche settimana fa.
Ben 282 nuovi dipendenti comunali -come si diceva una volta- “di ruolo”, ovvero con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
232 lavoratori non più precari
Invero, già 232 avevano un contratto di lavoro, ma era a termine e veniva di volta in volta prorogato. Adesso non c’è più bisogno di proroghe. Hanno trovato sistemazione definitiva (seppur con lo stesso numero di ore previsto nei precedenti contratti a termine) i seguenti dipendenti:
-12 geometri (di cui cinque part time a 24 ore settimanali e sette a 20 ore settimanali)
-49 istruttori amministrativi (di cui quarantotto a 24 ore settimanali e 1 solo a 20 ore)
-2 istruttori contabili (24 ore settimanali)
-16 agenti di polizia locale (quattro a 24 ore settimanali e dodici a 20 ore)
-17 operatori esperti ( tre a 24 ore settimanali e quattordici a 20 ore settimanali)
-136 operatori generici (ottantatré a 24 ore settimanali e cinquantatré a 21 ore settimanali).
50 lavoratori da asu a dipendenti pubblici
Per quanto riguarda invece i 50 lavoratori ex asu sono suddivisi in 38 istruttori (che faranno il part-time a 20 ore settimanali), 11 operatori esperti (che faranno 23 ore settimanali), 1 operatore generico (24 ore settimanali).
In altri termini, per questi lavoratori, finisce la stagione dell’impiego nelle attività socialmente utili ed inizia quella del rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La trasformazione oraria per 7 dipendenti
Ma le notizie buone per i lavoratori del Comune di Favara non finiscono qui.
Infatti i 7 dipendenti (tre operatori esperti e quattro generici) che avevano un contratto di lavoro part time a 24 ore, adesso ne faranno 33, ovvero soltanto 3 in meno rispetto al tempo pieno.
In buona sostanza, dunque, i 7 lavoratori finalmente potranno avere un rapporto di lavoro che, se non è a tempo pieno, poco ci manca.
Le progressioni verticali
Dulcis in fundo, i dipendenti comunali potranno a breve partecipare alle progressioni verticali, ovvero alle promozioni interne, grazie alle quali ben 23 di loro avanzeranno di carriera giuridicamente (oltre che economicamente) sulla scorta di criteri pre-determinati dal Comune.
Molto probabilmente, non potranno partecipare alle selezioni per la verticalizzazione i dipendenti appena assunti a tempo indeterminato o comunque – se potranno parteciparvi- avranno scarse probabilità di promozione, dato il tempo estremamente ridotto che hanno maturato come lavoratori a tempo indeterminato. Però, tutto dipende dal contenuto dell’avviso che sarà emanato nei prossimi giorni.