Il presidente del Consiglio comunale, Miriam Mignemi
Oggi, con i consiglieri comunali abbiamo provato una grande emozione e abbiamo condiviso la gioia dei 284 dipendenti comunali alla firma di contratti a tempo indeterminato dopo oltre 30 anni di attesa, a seguito dell’approvazione da parte nostra di tutti gli strumenti finanziari.
Era il Novembre del 2023 quando il Consiglio non riceveva un bilancio da un anno, che presentai un’interrogazione all’Amministrazione per capire le motivazioni dello stallo, ci sono voluti altri 6 mesi per avere la trasmissione del Rendiconto di gestione 2021, altrettante interrogazioni e suggerimenti per arrivare finalmente all’assunzione della ditta esterna di supporto agli uffici.
Da lì è avvenuta la svolta e sono iniziate le corse, poiché ho dovuto riunire il Consiglio comunale continuamente senza avere il tempo di studiare i bilanci, pur di approvarli nel più breve tempo possibile, infatti i consiglieri comunali, per maggioranza numerica di opposizione e non concordi con la linea politica dell’amministrazione, hanno anteposto la volontà di stabilizzare alla possibilità e prerogativa del Consiglio comunale, di intervenire sui bilanci con degli emendamenti, perché ciò avrebbe rallentato l’approvazione degli atti, così il 18 Novembre 2024 , abbiamo approvato con la nostra responsabilità tutti gli strumenti finanziari per agevolare gli uffici a predisporre gli atti necessari alla stesura dei contratti.
Questo è stato possibile, poiché a differenza della scorsa legislatura, stavolta, la legge consentiva di farlo, grazie all’emendamento dell’On. Calogero Pisano al Decreto Milleproroghe di febbraio 2024, che ha offerto l’ultimo treno per la stabilizzazione attraverso la proroga.
L’approvazione di tutti gli strumenti finanziari ha anche permesso lo sblocco di ingenti somme che hanno anche permesso di pagare gli stipendi degli operatori ecologici senza ritardi , prima delle festività Natalizie.
Dunque, possiamo concludere dicendo che, volontà politica , la legge dalla nostra parte, senso di responsabilità e lavoro sinergico, con l’impegno degli uffici e del dirigente Alba e la supervisione del Segretario Generale Simona Nicastro, hanno permesso il raggiungimento di un risultato che sicuramente resterà nella storia e che permetterà a tutti di godere di una meritata serenità e di trascorrere le feste con gioia.