Si prevede che saranno circa 14.700 i contribenti favaresi destinatari della tassa sui rifiuti solidi urbani. Il “circa” è dovuto al fatto che il numero esatto si avrà al momento dell’elaborazione delle liste di carico da parte degli Uffici comunali.
Il pagamento della TARI 2020, così come deliberato dal Consiglio comunale di Favara, dovrà essere fatto in 6 rate bimestrali con scadenza l’ultimo giorno del mese a partire da quello di febbraio. Con propria delibera del marzo 2017, infatti, i consiglieri hanno modificato il Regolamento comunale, l’art. 14 comma 3 in particolare, disponendo, appunto, che il pagamento fosse dilazionato in sei rate. In ragione di ciò l’avviso di pagamento della TARI 2020 conterrà 5 modelli F24, con le cinque rate di acconto. Successivamente quando sarà approvato il Piano finanziario e la determinazione delle tariffe, sarà recapitata la sesta rata di conguaglio.
Come dicevamo i contribuenti favaresi regolarmente denunciati per la TARI sono circa 14.700 di cui un migliaio residenti all’estero. Considerato che il Comune non ha i mezzi per espletare la stampa, l’imbustamento e la spedizione degli avvisi, sarà fatto da una ditta privata individuata con gara d’appalto per un importo a base d’asta di €.29.400,00 più IVA. La dirigente della P.O. 7 Giuseppina Chianetta ed il responsabile del Servizio Giuseppe Capodici hanno già predisposto il relativo capitolato speciale.