In concomitanza con il lancio dell’applicativo web sviluppato dall’Inail per rendere più efficace la raccolta dei dati aggregati dei lavoratori sottoposti a vigilanza sanitaria ai fini della prevenzione, il 22 maggio a Roma si svolgerà un seminario informativo presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto
Semplificare e favorire la raccolta e trasmissione dei dati sulla salute e il rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria. Questo l’obiettivo del percorso di collaborazione e condivisione avviato da Inail, Gruppo tecnico interregionale di coordinamento Pisll e ministeri della Salute e del Lavoro, in collaborazione con le organizzazioni scientifiche più rappresentative in materia, la Società italiana di medicina del lavoro e igiene industriale (Simlii) e l'Associazione nazionale medici d'azienda (Anma).
Uno strumento per semplificare le operazioni. L’Inail, in particolare, ha sviluppato un applicativo web strutturato in maniera tale da rendere semplici e standardizzate le operazioni di inserimento dati e la loro trasmissione da parte dei medici competenti, come previsto dall'allegato II del decreto ministeriale del 9 luglio 2012, in modo da rendere la raccolta dei dati efficace ai fini delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro. Il nuovo sistema operativo sarà presentato a Roma mercoledì 22 maggio, nel corso di un seminario in programma a partire dalle ore 9,30 presso l’Auditorium della sede centrale dell’Istituto di piazzale Pastore.
Il 30 giugno la scadenza per l’invio. Il termine per la trasmissione dei dati aggregati dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria relativi al 2012 è fissato al prossimo 30 giugno. Tenendo conto che l'invio dei dati rientra nella fase di sperimentazione del sistema, da cui deriva la possibilità di difficoltà nella raccolta e trasmissione telematica delle informazioni, per l'intero periodo di sperimentazione saranno sospese le sanzioni previste per i ritardi.
fonte: INAIL