Ieri, domenica primo marzo, presso il salone Don Pino Puglisi della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Favara, si è riunita l’assemblea costitutiva del gruppo comunale Aido Favara.
Ieri, alle 10:30 presso il salone Don Pino Puglisi della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, si è tenuta l’assemblea costitutiva o meglio, ri-costitutiva del gruppo comunale Aido Favara dedicato a Nunzio Papa.
Il 29 agosto del 2009 il giovane Nunzio perse la sua vita, ma i suoi organi salvarono quella di molte persone tra le quali Giuseppe Vitello, membro del direttivo dell’Aido.
Ricostituire il gruppo oltre che un atto di solidarietà verso la città di Favara, è stato considerato un impegno morale verso tutti i donatori di organi e le loro famiglie e verso Salvatore ed Anna Papa, genitori di Nunzio, alla cui memoria è dedicato il gruppo comunale Aido Favara. Presente l’Amministrazione Comunale rappresentata per l’occasione, da Miriam Mignemi e Don Marco Damanti. Questi, prima di andar via per celebrare la S. Messa, ha affermato che Aido è un nome “sacro” perché incarna la carità. Purtroppo, ha proseguito, “U mali fa scrusciu e u beni camina ‘nsilenziu”, ma occorre riflettere sul fatto che amare significa pensare all’altro. Il luogo e l’orario scelto dall’ Aido l’hanno portato a questa riflessione: lui a breve sarebbe salito al piano “superiore” per celebrare la Santa Messa ove si parla dell’Amore senza misura di Dio, amore che trova realizzazione concreta scendendo verso il basso e nello stesso momento, in basso, cioè al piano inferiore, c’è l’Aido che, con il suo operare, dà concretezza all’amore di Dio perché Amare è donare.Hanno, poi, preso la parola il presidente provinciale dell’ Aido, Antonio Lauricella, e Salvatore Urso che,da sempre, per i favaresi rappresenta l’Aido. Lauricella è stato incaricato dall’ Aido nazionale di ricostituire i gruppi in tutta la Sicilia occidentale. Tra i paesi più virtuosi d’Italia si colloca Realmonte con il 96% di adesioni alla donazione di organi manifestato al momento del rinnovo della carta di identità, ma anche Favara ha un’alta quota di adesioni che si aggira intorno al 86%. Il SIA (Sistema Informativo Aido) per la gestione delle dichiarazioni di volontà positive alla donazione di organi e tessuti è tenuto da Paola Pisciotta che è stata il primo presidente Provinciale. Si tratta di un registro nazionale, ha affermato, che si caratterizza per la facilità e rapidità della consultazione. Lauricella e Urso hanno, poi, ricordato la disponibilità totale di Sasa’ Manganella verso l’associazione allorquando ha rivestito la carica di sindaco. A questa ha, infatti, affidato il “giardino dei donatori” : uno spazio situato di fronte alla biblioteca comunale A.
Mendola proprio per sottolineare l’importanza della cultura intesa sia in senso generale sia come cultura della donazione. E’ seguito l’intervento di Gaetano Scorsone e della moglie Cettina la quale, visibilmente emozionata, ha ricordato quanta importanza abbia l’opera di sensibilizzazione svolta da tutti i volontari Aido ai fini dello stimolo alla donazione. Gaetano, dal canto suo, ha sottolineato che l’Aido è l’energia che indica la via corretta da seguire: il servizio alla comunità. Se non riusciamo a fare nostro, ha affermato, il valore della Carità, rischiamo di navigare su una nave priva di nocchiere quando il mare è in tempesta. L’ Aido incarna la solidarietà, la carità, l’amore, la crescita socio-culturale della comunità. Essendo, ormai, arrivati tutti coloro che si attendevano (i rappresentanti dei gruppi Aido provenienti da vari paesi limitrofi) si è seguito passo passo l’ordine del giorno per ricostituire il gruppo comunale di Favara. (In fondo all’articolo la sua composizione). Il Lauricella, che vanta una vasta collezione di penne, ha mostrato all’assemblea quella scelta per redigere il verbale d’assemblea: un guerriero (un crociato). L’opzione è stata gettonata in quanto la ricostituzione del gruppo comunale Aido ha comportato il dover combattere molte molte battaglie. Ha, infine, ricordato che tra qualche settimana si festeggerà la Pasqua che significa Rinascita. Oggi, ha sottolineato con un largo sorriso, possiamo dire che si festeggia la Pasqua del gruppo comunale Aido di Favara. L’augurio è che la ricostituzione di questa importante realtà e la sua fattiva presenza sul territorio possano fungere da pungolo e risvegliare le coscienze sopite verso un tema di cui, ancora, si fa difficoltà a parlare.
Il Direttivo del Gruppo Aido Favara
Nunzio Papa, che resterà in carica per un quadriennio ( scadrà il 2024) è costituito da 13 persone:
Presidente:
Urso Salvatore
Vice Pres. Vicario:
Gaetano Scorsone
Vice Presidente
Ilaria Lanzo
Amministratore:
Buggea Calogero
Segretario :
Maria Fabio
Sono stati eletti 8 Consiglieri:
Alba Lina (Lilia)
Alba Oreste
Criminisi Daniela
De Luca Giovanni
Giglia Giuseppe
Milazzo Tonino
Trupia Giuseppe
Vitello Giuseppe