Giorno 6 marzo, alle ore 17:00, il Castello chiaramontano di Favara ospiterà la presentazione del libro “Le siciliane”… e non solo.
Se l’ 8 Marzo è il giorno dedicato alla festa della donna, il 6 marzo sarà la “festa da fimmina siciliana”.
Il duecentesco Maniero farà da cornice ad un evento che vuole essere un tributo alla forza delle Donne Sicule che si caratterizzano, da sempre, per il loro spirito battagliero.
Sarà l’occasione per la presentazione ufficiale del libro “Le siciliane”, di cui l’evento in programmazione costituisce soltanto la prima tappa perché il libro farà un tour in tutta la Sicilia. La LoveMore Nation di Giampiero Turco, mecenate del secondo millennio ed Antonella Morreale, direttrice artistica per la Sicilia, hanno dato la possibilità a cinquantadue donne, a cinquantadue siciliane di poter esprimere liberamente, ciascuna con la propria sensibilità, l’attaccamento alla propria terra attraverso racconti, poesie, pensieri…
L’androne del Castello sicilianamente allestito per l’occasione, ospiterà gli interventi artistici delle attrici dell’Associazione teatrale Arcobaleno, di Claudia Rizzo, poliedrica artista dell’ Accademia “Le Muse”, di Edoardo Savatteri, di Mimmo Pontillo e del Gruppo folkloristico città di Aragona. Vi sarà, inoltre, un contributo dolciario da parte di “Così dunci” e gli addobbi floreali by “Fioro’ di Antonella Airo’. La vulcanica ed instancabile Antonella Morreale ha scelto Favara, dunque, quale prima tappa della presentazione itinerante de ‘Le Siciliane”.
La seconda è già fissata per il 22 marzo a Racalmuto, presso il centro “Ad Maiora “. Via via si stabiliranno date e location delle successive tappe della presentazione, in svariati paesi dell’ Isola, del libro: un vero e proprio mosaico di 52 tessere che s’incastrano tra loro, pur nella loro diversità, regalando al lettore il profumo, i colori ed il calore della terra sicula.