Se l’inasprimento delle misure di sicurezza al fine di contenere la diffusione del virus Covid- 19 crea allarme, c’è chi fa circolare false informazioni procurando allarmismo e panico.
La mia amata suocera, “portatrice sana” della saggezza popolare mi ripeteva spesso, ricordati : ‘ A muglieri du sceccu è sempri’ ncinta”, ovvero la moglie dello sciocco è sempre incinta e, quindi, nel corso della sua vita mettera’ al mondo tanti sciocchi.
Le bufale che girano imperterrite in questo periodo così oscuro e che agevolano il trasformarsi in allarmismo di un allarme più che legittimo, mi hanno riportato alla mente le sue parole sempre intrise di saggezza. L’ultima fake News che sta circolando prepotentemente alla velocità della luce, passa attraverso i social e WhatsApp ed annuncia una disinfestazione tramite elicottero che dovrebbe avvenire stanotte tra le 23:00 e le 5:00 del mattino con rischio per la vita degli animali. Siamo alla fantascienza anzi, alla fantascemenza :una pioggia di disinfettanti (quali?) per sterilizzare(?) il territorio dal Coronavirus.
L’invito è quello di non farsi contagiare dalla disinformazione e di non diffondere notizie di averle verificate mentre l’augurio è che chi immette false notizie sui social venga “beccato” dalla polizia postale e punito come merita.