Indetta, dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Concorso Regionale aperto alle Compagnie Teatrali amatoriali insistenti sul territorio siciliano.
L’Associazione Culturale “I Frastornati”, ha già annunciato, sui canali social, l’ufficiale apertura della II Edizione del Gran Galà del Teatro Dialettale “Premio Regionale Città di Castelbuono”, la cui Cerimonia di Premiazione avrà luogo il 31.10.2020 in Castelbuono (PA).
Sarà una serata di Gran Gala, con ingresso riservato ai soli partecipanti, titolari d’invito/pass, con red carpet, set fotografico, corner interviste, aperitivo di benvenuto e che vedrà la presenza di svariati ospiti d’eccezione.
Per partecipare c’è tempo fino al 18 aprile 2020, ma… “chi ha tempo, non aspetti tempo”, la procedura per iscriversi è veramente molto semplice (e, comunque, dettagliatamente esplicitata nel bando che si potrà scaricare cliccando sul link indicato in fondo all’articolo).
Le Compagnie non devono necessariamente essere iscritte ad enti e/o federazioni nè debbono necessariamente essere costituite in Associazioni culturali, ogni Compagnia può iscrivere al concorso fino a 5 opere non necessariamente rappresentate nell’anno corrente…
Il termine tuttavia, viene prorogato fino al 04 luglio 2020, in relazione all’emergenza Coronavirus, solo per l’invio del filmato (e non della documentazione) per quelle Compagnie che intendono concorrere con uno spettacolo di nuova produzione che, l’emergenza in corso, non ha permesso di mettere in scena.
In ragione di quanto esposto è stata disposta una proroga sul SOLO invio del filmato (entro e non oltre sabato 4 luglio 2020 per i SOLI spettacoli realizzati nell’anno 2020) affinché ogni Compagnia Teatrale possa poter mettere in scena le proprie rappresentazioni, non appena decadranno ovviamente le proibizioni ministeriali, e completare così l’iscrizione.
TUTTA la restante documentazione indicata sul Bando di Partecipazione, invece dovrà essere inviata tramite email a galateatro.castelbuono@gmail.com entro e non oltre il 18 aprile 2020.
La molla che, lo scorso anno, ha spinto i “Frastornati” ad allestire la Kermesse, è da individuare nel grande amore per il Teatro e nella granitica convinzione della sua valenza culturale. Questo modo di sentire ha fatto da propulsore, trasformando quello che era un sentire interiore in una vera e propria “esigenza di dar lustro e giusto riconoscimento all’impegno ed alla Passione che accomuna le Compagnie Teatrali amatoriali nell’interpretare pietre miliari della tradizione teatrale siciliana”.
E’ proprio il caso di dire che gli stessi organizzatori sono rimasti “frastornati” da un successo che ha superato di gran lunga le loro più rosee aspettative, facendo della Kermesse siciliana un evento produttivo di “capitale culturale”.
Il Gran Galà Del Teatro Dialettale si candida a divenire, per i teatranti amatoriali siculi, ciò che la “Notte degli Oscar” rappresenta per gli amanti del cinema.
Ad animare Gabriele Perrini e Stefania Gentile, ideatori nonché organizzatori dell’evento, un entusiasmo pù contagioso di un virus che si è diffuso radicalmente in tutta l’Isola facendo registrare, nel 2019, numeri da record: 69 le Compagnie Teatrali amatoriali partecipanti provenienti da tutta la Sicilia, 28 i premi in palio, 161 le nomination, 842 gli attori in gara.
Il concorso è risultato essere il secondo, a livello nazionale, per partecipazione di Compagnie Teatrali, dietro lo storico “Premio Nazionale Portici in Teatro – Premio Antonio Allocca” del territorio partenopeo.
L’ambizioso obettivo che si prefiggono Gabriele Perrini, Stefania Gentile ed i “Frastornati”, è quello di salire sullo scalino più alto del podio facendo sì che la Manifestazione diventi una “pietra d’angolo” della realtà teatrale sicula e che Castelbuono diventi “Capitale del Teatro Amatoriale 2020”.
La II edizione avrà una novità, le pressanti richieste ricevute hanno, infatti, indotto gli organizzatori Perrini e Gentile ad istituire un ulteriore Premio: quello per il Migliore Musical o Commedia Musicale.
L’evento sarà promosso sui canali social ufficiali del Gran Galà del Teatro Dialettale “Premio Regionale Città di Castelbuono” da tanti conosciuti ed apprezzati artisti, il primo ad aver girato uno spot è Giovanni Amura che interpreta Stefano Carracci nella fortunata serie televisiva “L’amica geniale”.
A premiare le Compagnie Teatrali saranno numerose personalità di spicco del panorama culturale nazionale e regionale, sui cui nomi Gabriele Perrini, che è anche il direttore artistico dell’evento, non si vuole, per il momento, sbottonare, pertanto potremo colmare la nostra curiosità solo fra qualchel tempo.
Nella scorsa Edizione l’Associazione culturale “I frastornati” ha consegnato il Premio alla carriera a Fabrizio Ferracane: nastro d’argento 2019 come migliore attore non protagonista per il film, applauditissimo a Cannes, “Il Traditore” di Marco Bellocchio.
Chi sarà il premiato nell’Edizione 2020? Anche per conoscere su quale nome è caduta la scelta dovremo attendere un po’ perchè non si è ancora conclusa la fase di valutazione.
Conosciamo già, invece, i riconoscimenti che verranno attribuiti da una Giuria di qualità e che investono ampie categorie:
migliore spettacolo social (unico premio assegnato dal pubblico web), migliore locandina, migliore scenografia, migliore giovane emergente (under 22), migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore caratterista, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore regia, migliore testo inedito, premio speciale “Antonio Mazzola”, premio speciale Città di Castelbuono, migliore lavoro teatrale, migliore musical o commedia musicale, migliore Compagnia Teatrale.
Menzioni d’onore per migliore autore. Menzioni speciali per: migliori tempi teatrali, migliori musiche, migliori costumi.
A tutte le Compagnie partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Per ogni categoria di premio sono previsti 5 finalisti per un totale di 75 nomination.
I vincitori della II edizione Gran Galà del Teatro Dialettale Premio Regionale Città di Castelbuono, avranno diritto di partecipazione ad alcune rassegne teatrali Nazionali e siciliane convenzionate con la manifestazione così come nella prima edizione.
Ad ogni finalista verrà rilasciato (tramite caricamento online) un certificato di attribuzione nomination.
Il Gran Galà del Teatro Dialettale “Premio Regionale Città di Castelbuono”, sarà trasmesso in diretta streaming su sito ufficiale.
Di seguito gli indirizzi web:
1) Questo, il Link dove sarà possibile scaricare il bando e la domanda di
partecipazione:
https://grangalacastelbuono.jimdofree.com/download/bando-e-domanda-dipartecipazione/
2)sito web ufficiale a cui collegarsi per seguire l’evento:
https://grangalacastelbuono.jimdofree.com
3)Questo il link per chi volesse prendere visione del Programma relativo alla I Edizione
https://grangalacastelbuono.jimdofree.com/2019/12/22/programma-i%C2%AAedizione/
Pagina Ufficiale facebook: Gran Galà del Teatro Dialettale “premioRegionale Città di Castelbuono”
Per info e/o chiarimenti:
contatto telefonico: 329.2571118
indirizzo mail: galateatro.castelbuono@gmail.com