E’ stato presentato questa mattina presso la biblioteca del Liceo M.L.King di Favara, il libro dello scrittore Aldo Bisaccia ,“La scomparsa del Maestro”.
L’incontro, moderato dall’operatrice culturale Valentina Piscopo, è inserito nel circuito del prestigioso progetto “Incontro con l’autore”, curato dalle docenti di lettere Angela Dulcetta e Mirella Vella, da molti anni baluardo culturale della scuola. Molte le classi coinvolte, rispettivamente II, III,IV e V, che hanno letto con passione il libro e reso omaggio all’autore con la realizzazioni di lavori multimediali e letture di alcuni passi tratti dal romanzo stesso. In seguito, l’autore Bisaccia ha intavolato con i giovani alunni un dibattito vivo e curioso rispondendo alle loro domande, con semplicità e passione .Il tutto, scandito e arricchito da momenti musicali di alto livello, eseguiti dai talentuosi studenti del M.L.King.
In una Sicilia in bilico tra ombre di regimi passati e comportamenti mafiosi, tra intrighi perpetui e voglia di cambiamento, si staglia , con l’energia dell’eroe positivo ,l’adolescente Mario che rimane affascinato dalla figura del Professore Sarzana, anticonformista e fuori dagli schemi. In poco tempodiventa per Mario ed i suoi amici, il “Maestro”. Da quel momento in poi, nulla sarà come prima. Molte le vicende che coinvolgeranno i protagonisti, in un susseguirsi di pathos e suspence in crescendo che li porterà, infine, a confrontarsi con l’orrore di un passato fatto di omertà e nomi bisbigliati sottovoce. Impensabile e inaspettatol’epilogo del romanzo.
Aldo Bisaccia, al suo esordio letterario, si dimostra già padrone della scenaculturale.Facendo tesoro della lezione di Sciascia, Pirandello, Fenoglio e Cammilleri, crea un romanzo dalle mille sfaccettature ,costringendoci a confrontarci ,ancora oggi, con la nostra fragilità di esseri umani.