Oggi ricorre l’anniversario della strage di Capaci, nella quale morirono Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, sua moglie. Furono uccisi anche Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro agenti in servizio di scorta della Polizia di Stato. Furono ferite oltre venti persone che occasionalmente passavano in quel momento in quel tratto di autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi con la città di Palermo.
L'Italia e la Sicilia non dimenticano i loro eroi che saranno celebrati in tutte le città dell’Isola.
A Palermo, oggi, il grande raduno dei giovani arrivati da tutta Italia con le Navi della Legalità per rendere omaggio agli Uomini delle Istituzioni che si sono sacrificati in difesa della democrazia e del futuro della Nazione.
E a proposito di giovani, il giovane deputato nazionale del Pdl, Nino Bosco, ci dice che "E' difficile in giornate di commemorazione come quella che oggi ricorda la strage di Capaci del 1992 dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta esprimere il pensiero di profonda tristezza che ancora alberga dentro ognuno di noi.
Essenziale è però mantenere vivo il ricordo nelle nostra memoria affinchè i valori della guistizia, della ricerca della verità, della lotta alla mafia e alla criminalità organizzata siano sempre la nostra guida non solo per la vita interiore ma anche e soprattutto nel fare concreto della quotidianità.Un'esempio quello del giudice Falcone da tenere sempre presente nelle nostre vite per continuare a lottare contro le mafie per il bene comune".