Possibilità, per gli istituti statali secondari di primo e secondo grado, di accedere a contributi per gli studenti che si trovano in stato di disagio economico e non possono sostenere le spese nceessarie per le dotazioni tecnologiche.
Ad annunciarlo, con circolare n. 11 del 20 marzo 2020, è l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla.
Sulla sua pagina Facebook ieri ha scritto “La scuola digitale non deve essere un privilegio di pochi ma un’opportunità per tutti. Ecco perché, in accordo con il Presidente Nello Musumeci, abbiamo messo immediatamente a disposizione delle scuole medie e superiori un contributo, contenuto ma concreto, per supportare con pc, tablet e dispositivi utili alla didattica online, gli studenti in condizione di maggiore disagio economico”.
Con questo obiettivo l’assessore invita i Dirigenti scolastici a fare subito richiesta in quanto “È nostro dovere fare tutto il possibile, in questo momento di emergenza, per supportare le famiglie siciliane”.
L’assessorato all’Istruzione ed alla Formazione professionale intende provvedere al potenziamento della didattica online nella cornice delineata dal DPCM del 9 marzo 2020 che ha disposto, per tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale, la temporanea sospensione delle attività didattiche ai fini del contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto e che ha ravvisato l’esigenza di garantire la specificità costituzionale dell’istruzione scolastica favorendo il diritto all’istruzione , in via straordinaria ed emergenziale, attraverso modalità di apprendimento a distanza.
E’ stata, dunque, disposta l’erogazione di contributi a favore degli istituti scolastici medi e superiori finalizzati all’acquisto, al noleggio ovvero all’acquisizione in comodato d’uso di dotazioni informatiche individuali quali computer portatili , tablet e dispositivi mobili per l’apprendimento in modalità FAD. Questi avranno un vincolo prioritario di destinazione a favore di coloro che si trovino in una situazione di disagio economico-sociale ma, comunque, non potranno essere destinati a studenti il cui reddito familiare Isee sia superiore ai 30 mila euro.
Il contributo è eventualmente cumulabile con altre misure previste dal decreto Cura- Italia.
Le istanze possono essere presentate dai dirigenti scolastici, per un importo massimo di 2.500 euro (euro duemilacinquecento).
Possono essere inviate, da subito, al Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della formazione Professionale- Servizio VIII Scuole Statali, ESCLUSIVAMENTE tramite PEC di titolarità dell’istituzione scolastica proponente, avente il seguente OGGETTO: “Contributi in favore degli Istituti Statali di primo e secondo grado capitolo 373361, all’ INDIRIZZO seguente: dipartimento.istruzione.formazione@certmail.regione.sicilia.it
Le richieste degli Istituti saranno analizzate e ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino alla disponibilità dell’attuale stanziamento di 970.000 euro.