In tanti oggi si aspettavano la pubblicazione nella gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana dell’atto di indirizzo politico Prot. n. 2026/GAB del 15 Maggio 2013, a firma dell’Assessore Scilabra. Si parlava della imminente pubblicazione già per il 17 maggio stesso, ma in realtà ad oggi nessuna notizia. L’atto menziona che entro il termine perentorio di 20 giorni decorrenti dalla pubblicazione in GURS gli operatore della formazione professionale dovranno presentare apposita istanza.
I lavoratori devono purtroppo aspettare ancora!
La dirigente Corsello e l’Assessore Scilabra sono tornati da Roma, mentre i mandati di pagamento continuano ad arrivare a singhiozzo. La relazione del CENSIS sui fabbisogni della formazione in Sicilia su scala provinciale diventa un mistero e taluni ormai si aspettano solo il prossimo annuncio.
Mentre inizia il countdown al 7 giugno, l’incertezza sul finanziamento della seconda annualità dell’avviso 20, molti enti hanno avviato le procedure di licenziamento collettivo e messa in mobilità.
Abbiamo sentito Massimiliano Urso, un esperto progettista di interventi formativi, che preoccupato ci racconta anche di tanti altri avvisi pubblici fermi al paolo e di tante progettualità nel limbo. Dai dati rilevati dal sito www.sicilia-fse.it , risulta che tante progettualità non risultano ancora avviati se pur dotate di graduatorie e copertura finanziaria.
Nessun ufficiale disimpegno delle somme per l’Avviso pubblico n. 8 del 29/05/2009 – Per la formulazione di interventi formativi per lo sviluppo dei saperi e delle competenze, come avvenuto invece per l’Avviso Pubblico n. 7 del 26/05/2009; mentre nulla si sa della graduatorie provvisorie della Linea 2 (F.S.E.) del P.R.O.F. 2010.
Mandati di pagamento, rendiconti e procedimenti amministrativi bloccati anche per l’Avviso Pubblico n. 6 del 26/05/2009 “Antichi Mestieri".
Progetti conclusi e rendicontati, per i quali recentemente il dipartimento ha chiesto copie di registri e documentazione “smarrita” durante il trasferimento dei funzionari. Non si rileva lo stato dell'iter, invece, per:
– l’Avviso per la realizzazione di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 2010/2011;
– In.for.MARE – Avviso n. 7 del 17 marzo 2010 “Realizzazione di attività formative a favore della gente di mare e dello sviluppo dei nuovi mestieri del mare e della pesca”.
– Avviso per l’ammissione di organismi e offerte formative e per la concessione di voucher sul catalogo interregionale dell’alta formazione (CIAF) Avviso n. 8 del 28 aprile 2011.
– Avviso 10/2010 – Scuole a rischio.
– Avviso 9/2011 – Interventi di formazione continua per la promozione di piani formativi aziendali, interaziendali, settoriali e territoriali (somme distratte per pagare la CIG alla GESIP)
– Avviso pubblico n.1 del 16 aprile 2012, per il finanziamento dei “Voucher Formativi Apprendistato Professionalizzante”
– Avviso 10/2011 per l’attribuzione di voucher individuali per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera.
Per non parlare del tanto atteso Avviso n. 18 – Operatore Socio Sanitario, dove continua il ping pong tra l’ Assessorato alla Formazione e l’Assessorato alla Salute.
Non Vi resta che aspettare! Massimilano, risponde: ma quanto ancora?
1 commento
http://t.co/j47qonhFFV http://t.co/2OFwka01NS