Risulta davvero difficile da accettare, ma purtroppo è la realtà. I tempi in cui viviamo non sono facili, proprio per niente. Lo sentiamo dire ovunque, dal bar al supermercato. I Mass media nazionaline danno testimonianza ogni giorno, parlando di crisi economica, perdita del lavoro, aumento dei fallimenti, malessere familiare. Ma, soprattutto, questa moderna piaga sociale la viviamo quotidianamente sulla nostra pelle.
Ieri sera, nell'omelia della Domenica, Don Mimmo Zambito, si è fatto portavoce del dolore e del dramma in cui vivono molti nostri concittadini. In una Chiesa gremita di fedeli,l’Arciprete della Chiesa Madre di Favara, ha parlato accoratamente di famiglie a cui hanno tagliato la luce perché impossibilitati a pagare, di padri e madri che hanno perso il posto di lavoro e non sanno cosa dare da mangiare ai propri figli, della disperazione che aleggia, come un male oscuro, su un numero di persone che, purtroppo ,cresce in maniera esponenziale.
Don Mimmo Zambito, attraverso le sue parole, ha descritto una situazione che è allarmante e preoccupante, dove alla speranza nella fede si contrappone la disperazione del vivere quotidiano. Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, siamo tutti figli della stessa terra ma non abbiamo tutti lo stesso destino. E’nostro dovere aiutare i più bisognosi perché non si può rimanere insensibili davanti ad una realtà che ha di gran lunga superato ogni più tetra previsione.