Un lavoro di sintesi in Commissione bilancio che anche oggi come nelle giornate scorse ha dato frutti positivi e le nostre idee sono state premiate con ampia condivisione, lo dichiarano Carmelo Pullara e Marianna Caronia commentando alcuni dei più significativi passaggi dei lavori parlamentari di oggi.
La protesta levata dalle scuole paritarie abbandonate dallo Stato senza che lo stesso abbia previsto nessun ristoro per il lockdown subito al pari di altre realtà economiche ha visto la nostra battaglia prima in Commissione cultura ed oggi in Commissione Bilancio trasformarsi in vittoria, Stanziati 1,5 milioni di euro per le scuole paritarie per i corsi 0-3 anni e 1,5 milioni di euro per i corsi 3-6 anni con cui intervenire per colmare l’interruzione delle attività didattiche e la relativa sospensione delle rette perché si assicuri la libertà della scelta educativa ed al contempo la salvaguardia dell’occupazione.
In materia di interventi sociali la Commissione Bilancio, continuano i due parlamentari, ha oggi anche approvato la nostra proposta con cui si riconosce un ristoro di 700 euro mensili a utente alle IIPPAB impegnate nei servizi assistenziali legati alle attività d’emergenza Covid-19, una misura questa che dà il giusto riconoscimento alle strutture sociali che hanno e stanno partecipando alla battaglia contro la pandemia.
Sancito il via libera definitivo dopo l’approvazione in Commissione salute della norma che autorizza le Aziende sanitarie e la Seus al riconoscimento di una premialità obiettivo a tutti gli operatori sanitari coinvolti nei reparti covid e pronto soccorso pari a mille euro quale misura di riconoscimento per il maggiore carico di lavoro e rischio affrontato, questa norma in particolare al di al del riconoscimento economico sancisce ciò che è opinione diffusa ovvero che i nostri “Eroi “ meritano un attenzione particolare oggi più che mai, come ci siamo trovati pienamente d’accordo sull’ipotesi di bandire concorsi riservati in favore dei medici ed infermieri reclutati in via straordinaria per far fronte al maggiore fabbisogno determinato dal Covid-19.
Abbiamo anche affrontato le casistiche di due pilastri dell’economia regionale la pesca e l’agricoltura e andando incontro al principio di regionalizzazione abbiamo previsto un fondo per la nascita di nuove attività e del settore di trasformazione dei prodotti ittici e un fondo per il concorso al pagamento delle spese per la coltura e commercializzazione dei prodotti autoctoni, nonostante la bocciatura in Commissione ripresenteremo questi testi in aula preannunciando battaglia per ciò che per noi rappresenta irrinunciabile in un momento di assoluta crisi dei mercati, parimenti ripresenteremo la norma per la valorizzazione dei brevetti made in sicily attraverso sturt up siciliane per promuovere le eccellenze locali.
Approvato infine l’emendamento a nostra firma, concludono Pullara e Caronia, che individua un fondo per il rilancio o meglio la nascita delle industri tessili perché la Sicilia possa essere autosufficiente nella produzione tessuti per i DPI che grazie ad un ulteriore fondo in favore delle imprese siciliane che hanno già avviato la riconversione o che vorranno iniziarla assicurerà un approvvigionamento certo e stabile di mascherine, camici e ogni altro dispositivo utile alla cittadinanza ed agli operatori sanitari.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Lavoro in Commissione bilancio, Pullara: le nostre idee sono state premiate con ampia condivisione
By sop3 Minuti di lettura