Ci sarà anche Florinda Saieva co-fondatrice di Farm cultural Park oggi pomeriggio tra i partecipanti al webinar organizzato dell’OECD, Organizzazione per la coorazione e lo sviluppo economico (OCSE) e da Cultura Italiae.
Al seminario, che dalle ore 15.00 alle 18.00 di oggi, parteciperà, tra gli altri, anche il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. “L’obiettivo del webinar– spiega Florida Saieva – è di contribuire al processo di analisi del sistema economico e culturale dopo la pandemia da Coronavirus”.
L’OCSE è un’organizzazione internazionale di studi economici per i paesi MEMBRI aventi in comune un’economia di mercato. Il seminario interattivo, webinar appunto con la partecipazione che avviene in forma remota, di oggi è stato convocato, con la presenza di alcuni dei più autorevoli ed esperti rappresentanti dei settori culturali e creativi e dei decisori politici, per discutere il ruolo della cultura nel modello di competitività dell’Italia, Paese modello per il mondo, per favorire uno sviluppo locale guidato dalla cultura nella ripresa e oltre. La presenza di Florinda Saieva, non è motivo di orgoglio personale o di Farm, ma dell’intera città di Favara da lei rappresentata come modello di sviluppo.
Presenti oltre al già citato Ministro Franceschini Joachim Oolliviera Martin’s presudrvte OCSE e Pierluigi Sacco direttore OCSE Italia, Angelo Argento presidente di Cultura Italiae, Patrizia Asproni presidente di Confcultura, Stefano Boeri architetto e docente di urbanistica al Politecnico di Milano, Ilaria Borletti Buitoni già Sottosegretario alla cultura e vicepresidente del Fai, il giornalista Emilio Casalini, Carlo Cottarelli direttore di IMF, Giuseppe Laterza della famosa casa editrice, Giampiero Massolo presidente di Fincantieri, Anna Maria Meo general manager del teatro Regio di Parma, Mario De Simoni Presidente delle Scuderie al Quirinale, Paola Severino vice presidente della LUISS Guido Carli University, Massimiliano Tarantino direttore della fondazione Feltrinelli, Cristiano Seganfreddo docente di estetica al politecnico di Milano.
Florinda Saieva, come anticipato sulla sua pagina Facebook, racconterà al Ministro e agli altri qualificati partecipanti al seminario l’esperienza di FARM, dell’importanza di incentivare politiche abilitative dei cittadini in cittadini attivi e quando possibile in leader civici. Parlerà di Società per Azioni BUONE e chiederà che ogni territorio nazionale, venga preso in considerazione e sia oggetto di attenzione pubblica.