L’interrogativo sorge spontaneo considerate le apertura e le liberalizzazioni che finalmente arrivano da quanto disposto dal recente DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ma viste le Ordinanze sindacali tutt’ora in vigore a Favara. Per esempio, a Favara possiamo andare liberamente a fare una passeggiata nelle ville comunali e nei giardini pubblici? Possiamo accedere liberamente al Cimitero senza doverlo fare solo in accoppiata “giorno della settimana-lettera iniziale del proprio cognome”?.
Come sapete tra qualche ora, dalle ore 00:01 di lunedì 18 maggio 2020, scattano ulteriroi aperture relative ad un nuovo step della cosidetta FASE 2. Ci viene data la possibilità di muoverci liberamente all’interno della nostra Regione senza dover produrre la famigerata autocertificazione. Si può andare al bar o al ristorante; si può andare in negozio a comprare una camicia piuttosto che un paio di scarpe; possiamo andare in spiaggia ed anche al mare mantenendo le distanze di sicurezza e mettendo in essere tutti gli accorgimenti previsti.
Insomma siamo liberi di andare a fare un passeggiata a Mondello o ad Ortigia; un bagno a Punta Secca e poi bere un caffe a Ragusa Ibla; fare un giro in bici o una corsetta a San Leone; andare al mercato del venerdì o a quello della Coldiretti del giovedì; andare finalmente a Messa ed anche fare la Comunione; possiamo andare nel nostro ristorante preferito. Tutto questo ci sarà concesso. Ma a Favara possiamo andare a rilassarci un minuto nella seppur piccola villetta Giovanni Paolo I o a fare sgranchire le zampe al cagnolino presso la Villa della Pace?
A Favara, nonostante l’entrata in vigore di nuove diposizioni della FASE 2, vige ancora l’Ordinanza n.57 del 5 maggio 2020? Ordinanza con la quale la sindaca Anna Alba in relazione al disposto del DPCM del 26 aprile2020 ordina che “l’accesso alle ville ed ai giardini pubblici è consentito solo ai: – diversamente abili con accompagnatore; – minori accompagnati da un genitore; tutti dovranno indossare guanti e mascherine”. Quindi un adulto può andare da solo nelle ville e nei giardini pubblici di Favara?
Sicuramente può svolgere attività fisica a piedi o in bicicletta, solo il sabato, la domenica e giorni festivi in via Cicero e Di Francisca, ovvero l’asse viario che va dallo Stadio comunale al Liceo “M.L. King”. La Giunta comunale, infatti, con propria Delibera la n. 54 del 14 maggio 2020, ha istituito in via sperimentale l’isola pedonale in quella strada per consentire di circolare in bici o a piedi in maniera sicura.
Rimangono ancora in atto le ristrettezze legate alla visita ai Cimiteri e allo svolgomento dei funerali? A Favara, ricordimao infatti, che si può accedere al Cimitero solo un giorno a settimana in relazione alla lettera alfabetica con la quale inizia il proprio cognome. Lo ha stabilito sempre la sindaca Anna Alba con propria ordinanza, la n. 56 del 3 maggio 2020 con la quale è stata disposta l’apertura dei Cimiteri secondo un calendario legato ai giorni della settimana e alle iniziali dei cognomi. Secondo detta ordinanza in caso di funerale al cimitero può entrare solo il carro funebre ed un massimo di 15 congiunti, con sospensione del normale accesso dei visitatori. Le regole della FASE 2 per i funerali dettati dall’Arcivescovo di Agrigento, come dagli accordi nazionali, prevede invece che in Chiesa, luogo chiuso e non aperto e ampio come il cimitero, “viene meno il limite delle 15 persone, imposto dalle disposizioni precedenti e che il numero massimo di partecipanti consentito è in relazione alla capienza della chiesa o dell’area all’aperto”.
Nel ricordare che le aperture e le liberalizzazioni che ci arrivano dalla FASE 2 non debbano farci allentare l’attenzione sull’osservanza delle regole fondamentali per impedire il diffondersi del contagio da coronavirus, ovvero la distanza interpersonale, l’uso delle mascherine, il lavaggio frequente delle mani e l’uso di igienizzanti e disinfettanti, ci sembra altresì giusto, e per questo ci abbiamo anche scherzato un po’, che le ordinanza di cui abbiamo accennato siano oramai superate e che dovrebbero essere revocate, almeno che con l’ingresso della FASE 2non decadano automaticamente, anche se non ci sembra.