Valentina Piscopo
Non c’è pace per Favara. Non è la prima volta che un gruppo di iignoti armati di fuoco e cattiveria, prendono di mira le scuole, di ogni ordine e grado.
Ed è quello che è successo questa notte in via Rag. Angela D’Oro, presso L’Istituto Comprensivo Falcone- Borsellino. Accompagnati dal buio più profondo, ignoti sono entrati nella scuola diretta dal Dirigente Scolastico Rosetta Morreale, con un obiettivo ben chiaro: distruggere il più possibile.
Ed,Infatti, è il caos più totale quello che ha trovato questa mattina il personale della scuola, che allarmati hanno subito chiamato i Carabinieri della locale Tenenza. Da una prima sommaria ricostruzione, i vandali si sarebbero introdotti utilizzando uno degli accessi secondari. Al loro ingresso hanno non solo imbrattato i muri con vernice indelebile, ma soprattutto hanno preso di mira gli archivi della scuola, che custodivano documenti e prove di verifica, utilizzandolicome materiale per attizzare ed alimentare il fuoco. Consistentii danni rilevati, dovuti principalmente al fumo, tanto da dover sospendere la scuola per motivi di sicurezza.
La cosa che lascia maggiormente sgomenti è che poche ore dopo, presso L’istituto Bersagliere Urso, docenti ed alunni delle diverse classi, sarebbero stati coinvolti in un progetto sulla legalità, tanto caro e sentito a Favara, avente come ospite d’onore il Magistrato della Procura di Palermo, la Dott.ssa Laura Vaccaro. Nonostante gli innumerevoli tentativi di cambiare il volto di Favara, di non essere più etichettati negativamente, sono purtroppo atti come questi che annientano il lavoro diriqualifica umana e sociale condotta con volontà da chi crede ancora nel cambiamento.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.