di ???????????????????????????? ????????????????????????
Sono forse in pochi a saperlo ma dal 18 maggio e fino al 24 è in corso la “Settimana del Cervello” o “Brain Awareness Week”, sette giorni, quest’anno tutti sul web, dedicati alle scienze del cervello alle scoperte neuro-scientifiche, a test cognitivi ed esercizi per mantenere allenata la mente.
Basta collegarsi al sito www.settimanadelcervello.it per scorrere il calendario degli eventi in programma e confrontarsi, seppur virtualmente, con psicologi, psicoterapeuti, neuroscienziati, neurologi e biologi attraverso webinar mirati aperti ad addetti al settore e a semplici curiosi.
L’iniziativa è costellata da appuntamenti in cui è possibile fare screening, testare il decadimento cognitivo, dedicarsi alla meditazione e alla creatività, alla neurodidattica e alle scienze dell’apprendimento, allenare la memoria con esercizi suddivisi per fascia di età.
Spazio naturalmente all’attualità, con l’approfondimento di temi legati all’emergenza sanitaria da sars-cov-2: l’Alzheimer e le demenze senili ai tempi del coronavirus, le conseguenze psicologiche della pandemia e così via.
Sette giorni in cui a prendersi, giustamente, la scena è l’organo più stupefacente e complesso, quello da tenere sempre in allenamento e di cui prendersi cura.