Ieri sono stati completati i lavori, con un giorno di anticipo rispetto alla previsione iniziale, del restyling della rotonda giunone.
I lavori, voluti dal Sindaco di Agrigento Lillo Firetto, sono stati eseguiti interamente da Anas, grazie ad una convenzione stipulata in precedenza tra il Comune di Agrigento, il Parco archeologico valle dei templi e la
stessa Anas.
Il progetto architettonico, raffigurante un granchio, ritrovato su una antica moneta della vecchia Akragas, è stato realizzato dal Comune di Agrigento, il finanziamento e i lavori sono stati ad opera di Anas, l’ente parco si occuperà dell’allaccio idrico e della manutenzione del verde.Ieri sera è stata illuminata per la prima volta, una illuminazione perimetrale, che ripercorre la rotatoria, ed una che delimita la figura del granchio, che si potrà osservare nella sua bellezza dal tempio di Giunone.
Un’ opera suggestiva nella quale la bellezza sostituisce il degrado e l’abbandono di un tempo. 250 mila euro l’importo a base d’asta, con la direzione dei lavori dell’Ingegnere Giglione e la direzione operativa del Geometra Pullara. Lunedì, sempre su quel tratto di strada degli scrittori, inizierà , finalmente, la pavimentazione del ponte petrusa e per i primi di luglio inizierá il collaudo statico dell’opera, l’apertura al transito dovrebbe avvenire entro il mese di luglio.