E’ stata una Santa Messa particolare quella celebrata questa sera da Don Diego Acquisto nella sua parrocchia di San Vito. Una funzione particolare non tanto per le ristrettezze ancora in vigore per le disposizioni dei vari DPCM sul contenimento del contagio COVID 19 con posti limitati, distanziamento personale, mascherine indossate e divieto del segno di pace.
La particolarità è stata data dalla ricorrenza dell’ottantesimo compleanno per Don Diego Acquisto al quale i parrocchiani hanno voluto indirizzare le loro preghiere oltre che i sinceri auguri accompagnati da uno scrosciante applauso mentre veniva intonato un sentito “happy birthday to you”. Ad inizio celebrazione è stato Lillo Montaperto ad interpretare il pensiero di tutti e a trasmettere a don Diego l’affetto di tutti.
Nato a Canicattì il 20 giugno del 1940 Diego Acquisto fu ordinato sacerdote il 29. 06. 1963, nella cattedrale di Agrigento dall’arcivescovo S. E. Peruzzo. Don Diego arriva a Favara in un momento particolare della storia di Favara, il 6 maggio del 1969, con bolla e urgente dell’allora Vescovo Petralia che lo nominava parroco della Chiesa dedicata a San Vito ed alla Madonna della Neve. Il giorno prima il parroco Padre Giuseppe Seggio era stato ucciso a colpi di pistola.
Da allora don Diego Acquisto ha retto la storica chiesa a cui compete anche il Calvario ininterrottamente fino ad oggi. Non solo parroco ma uomo di cultura, di impegno sociale ed attento giornalista. Dal 1990 infatti è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti, è stato redattore del Settimanale cattolico agrigentino L’Amico del Popolo, direttore giornalistico di Tele Pale, attuale direttore di Radio RF 101 e collaboratpore del giornale on line AgrigentoOggi.
Una vita dedicata a Favara di cui nel 2009 diventa cittadino onorario con il conferimento della cittadinanza da parte dell’allora sindaco Mimmo Russello con la motivazione: “Nei suoi quarant’anni di attività pastorale ha giovato alla promozione sociale, culturale e assistenziale della Comunità Favarese”.
Gli auguri di buon compleanno a don Diego Acquisto da parte di Siciliaonpress