Giornata interamente dedicata a Porto Empedocle e al suo scalo marittimo del vice ministro alle Infrastrutture e trasporti Giancarlo Cancelleri. Il sicilianissimo esponente del Governo Conte ha presieduto un tavolo tecnico in Municipio dove si è parlato del futuro dello scalo portuale importante non solo per la città empedoclina ma anche per Agrigento e il territorio circostante.
Accanto al vice ministro Giancarlo Cancelleri, la sindaca Ida Carmina, il prefetto Rosa Maria Cocciufa e naturalmente il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti, il Direttore marittimo della Sicilia Occidentale ammiraglio Roberto Isidori, il comandante della Capitaneria Capitano di Fregata Gennaro Fusco.
Importanti dal punto di vista strutturale gli interventi programmati e già finanziati dall’Autorità portuale. Realizzazione della nuova Stazione marittima presso la banchina nord; il potenziamento degli attracchi nella banchina Sciangula; la realizzazione del Terminal per le navi da crociera, già concordato con un piano crocieristico con MSC e Costa, presso il Molo Crispi. La terza e più importante realizzazione il dragaggio dei fondali del porto che saranno portati a -10 metri per un interventi di oltre 30 milioni di euro. Un piano di interventi predisposto dall’Autorità di sistema portuale che ha trovato la piena condivisione del Governo e come ha ribadito Giancarlo Cancelleri ricordando anche l’interimento di Porto Empedocle nella ZES, Zona Economica Speciale.
Terminato il tavolo tecnico l’incontro con la stampa e la presentazione del Piano attraverso un eloquente filmato che ha fatto vedere lo stato attuale e come diventerà il nuovo porto. Quindi il vice ministro ha fatto tappa nella sede della Capitaneria di Porto per una visita ufficiale, dopo la firma del Libro degli ospiti e la consegna da parte del Comandate Gennaro Fusco del crest della Capitaneria di Porto l’esponente del Governo nazionale ha incontrato il personale della Capitaneria di porto – Guardia costiera al quale ha rivolto il suo apprezzamento personale e quello della Ministra Paola De Micheli non solo per l’attività relativa al soccorso dei migranti, ma anche per la tutela ambientale, la pesca e tutti gli importanti compiti istituzionali affidati alla Capitaneria di Porto.
La giornata empedoclina di Giancarlo Cancelleri si è conclusa con una visita presso lo scalo portuale dove i tecnici dell’Autorità hanno mostrato sul posto gli interventi che saranno effettuati con il programmato piano di interventi.