L’assise cittadina è stata convocata in sessione straordinaria ed urgente (sembra per specifica sollecitazione da parte del Prefetto) per mercoledì 1 luglio 2020 con all’ordine del giorno l’approvazione del Piano Economico Finanziario del Servizio Raccolta Rifiuti solidi urbani, anno 2019; e per la Determinazione delle tariffe TARI anno 2019.
L’argomento, come si ricorderà era stato bocciato nella precedente seduta dai consiglieri d’opposizione, favoriti anche dall’assenza (ed anche dall’uscita in fase di votazione) di alcuni consiglieri della maggioranza che sostiene(?) l’Amministrazione comunale di Anna Alba.
L’assessore al Bilancio Maria Laura Maggiore aveva subito affermato che “la mancata approvazione del Piano Economico Finanziario del Servizio raccolta rifiuti 2019 non avrebbe consentito al Comune di pagare la mensilità arretrata relativa al dicembre 2019 alle imprese con ripercussione sugli stipendi dei netturbini”. I problemi sono venuti subito al pettine, non sappiamo per questa bocciatura, per il fatto che il Comune è in arretrato di 2 mesi con le imprese o altro, fatto sta che i netturbini sono scesi in sciopero ufficiale per due giorni, continuando l’astensione per altri cinque giorni.
In ragione di questa grave situazione si tenne un vertice in Prefettura e dopo le rassicurazione i netturbini lo stesso venerdì pomeriggio ritornarono al lavoro. La sindaca Anna Alba nell’annunciare la ripresa del servizio in una diretta dalla sua pagina facebook disse che lo stesso prefetto aveva chiesto di risolvere la questione anche con una riunione straordinaria del Consiglio comunale.
Ecco cosa ha detto testualmente Anna Alba: “La bocciatura del Piano Economico Finanziario del TARI 2019 ha determinato un problema di carattere sanitario e una crisi all’interno delle aziende. Il prefetto ci ha raccomandato di risolvere le questioni politiche perché è inammissibile bloccare un sistema e una comunità per diatribe di natura politica per cui ci ha chiesto di convocare una seduta urgente del Consiglio comunale per risolvere le questioni relative alla mensilità di dicembre 2019. Per questo faccio un appello a quella parte politica, a chi in questo periodo ha fatto dei proclami o degli appelli. Dobbiamo mettere da parte tutte le diatribe e gli schieramenti perché in questo momento quello che conta è tutelare la nostra comunità, e se è vero che vogliamo bene alla nostra città con senso di responsabilità bisogna affrontare l’argomento e trovare la soluzione in modo tale da ovviare al problema . Faccio lo stesso appello per la successiva fase relativa all’approvazione dei Bilanci”.
Crediamo che in riferimento a ciò la sindaca Anna Alba abbia inviato una nota (n. 23543 del 29 giugno 2020) al presidente Salvatore Di Naro per convocare il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e urgente. E così è stato, la seduta si terrà a porte chiuse ed in diretta streaming mercoledì 01 luglio 2020 alle ore 19:30 presso la sala consiliare con all’ordine del giorno, oltre l’approvazione degli estremi d’urgenza, la trattazione dell’Approvazione Piano Economico Finanziario Servizio Raccolta Rifiuti solidi urbani. Anno 2019; Determinazione tariffe TARI anno 2019.