La richiesta di destinare il viale Ambrosini, la strada che costeggia il Cimitero di Piana Traversa, dalla rotatoria difronte lo Stadio a Piazza Lando Conti, è stata presenta degli ambulanti e condivisa da 12 consiglieri comunali che hanno presentato una ufficiale proposta al Comune di Favara.
Il mercato settimanale del venerdì a Favara non è più ripreso, escludendo le categorie alimentari, dopo lo stop legato all’emergenza Covid-19. Alla fine delle restrizioni dettate dalla pandemia da coronavirus, infatti, si era deciso di dar corso allo spostamento del mercato, già programmato prima della pandemia, individuando come luogo di svolgimento la via Cicero e Di Francisca e zone limitrofe, ovvero la strada che congiunge lo Stadio con il Liceo M.L.King. Un luogo da sempre osteggiato dagli ambulanti non lo considerano idoneo per la sua posizione periferica e l’esposizione agli eventi atmosferici essendo da un lato confinante con aperta campagna. In ragione di ciò, ed essendo l’Amministrazione comunale e gli Uffici preposti fermi sulla loro decisione e trovando il diniego degli ambulanti, il mercato è rimasto sospeso.
Questa mattina 12 consiglieri comunali di opposizione, Movimento 5 Stelle “No Anna Alba” : Sanfratello, Liotta, Costa, Sorce, Sciara, Baio, Pirrera; Gruppo Misto: Chiapparo, Caramazza Sergio, Maglio, Castronovo Rossana; e Tonino Scalia hanno presentato una loro proposta di trasferimento del mercato all’indirizzo del Dirigente Arch. Francesco Criscenzo, della Responsabile del Servizio Fiere e Mercati Giovanna Bumbello e del Comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia, ai quali chiedono di istituire il mercato settimanale del venerdì nel vaile Ambrosini sottolineando il fatto che tale sede “ha il parere favorevole per lo svolgimento della Fiera autunnale”.
Lo spostamento del mercato settimanale in via Cicero e Di Francisca era stato deliberato, a seguito di proposta da parte della Giunta comunale, lo scorso 23/01/2020 dal Consiglio Comunale. Decisione che aveva generato, come detto, malumori tra gli operatori. L’Ordinanza contingibile e urgente d’inizio marzo aveva sospeso tutto, anche il mercato settimanale del venerdì. Con il graduale ritorno alla normalità agli inizi del mese di maggio veniva riaperto il solo settore alimentare del mercato settimanale del venerdì che si svolge in via sperimentale nelle strade limitrofe Piazza della Pace, tutto il resto rimane ancora sospeso, ma non per l’emergenza Covid-19 ma in quanto la nuova sede non trova il gradimento degli ambulanti appoggiati e sostenuti dalle loro organizzazioni sindacali. Numerosi gli incontri che in questo tempo si sono susseguite ma che non hanno portato a nessun accordo.
Ed ecco l’intervento dei 12 consiglieri comunali, che nelle loro proposta, tra l’altro, scrivono: “In considerazione che si sono susseguiti numerosi incontri tra le sigle sindacali e l’amministrazione comunale; che ad oggi nessuna soluzione è stata trovata e che l’amministrazione si ostina ad indicare come sede del mercato settimanale la Via Cicero Di Francisca. Che il 26 giugno 2020 c’è stato un incontro tra la Commissioni Sviluppo Economico ed altri consiglieri comunali e la sigla Cidec rappresentati dal presidente Carmelo Milazzo e nello stesso incontro è stata presentata una planimetria dalla Fiva Confcommercio, concordata da tutti gli associati titolari di posteggio, planimetria che prevede lo spostamento del mercato in Via Ambrosini; che dall’incontro tra i consiglieri comunali e le sigle sindacali, si è raggiunto un accordo e che i consiglieri comunali sposano appieno la nuova sede indicata dove, naturalmente gli ambulanti si impegnano a rispettare tutte le norme previste, compreso il distanziamento sociale dettato dalla norme anti Covid-19 DPCM del 17/05/2020”.
Argomenti che hanno spinto i 12 consiglieri comunale a presentare formale e ufficiale proposta di trasferimento del mercato settimanale nella sede di Viale Ambrosini sottolineando il fatto che, “tale sede ha il parere favorevole per lo svolgimento della fiera autunnale”.