Rosario Crocetta ha convocato per domani alle ore 18,00 Forma Sicilia, Cenfop Sicilia, Assofor, Asef, Anfop per gli interventi formativi annualità 2013/2014.
Intanto, il previsto incontro tra la V commissione, le associazioni degli enti e l’assessore Scilabra è saltato per indisponibilità della stessa. Audizione, strano a dirsi, chiesta dalla assessore poi risultata assente. La Scilabra ha, invece, ricevuto con il presidente Crocetta le organizzazioni sindacali, ai quali è stata comunicata l’attivazione di procedure di prepensionamento, dandosi appuntamento per giovedì prossimo per la definizione dell’accordo.
La V commissione dell’Assemblea oltre ad approvare una mozione di impegno per il Governo per la continuità dell’attività lavorativa e formativa ai sensi dell’avviso 20, parrebbe abbia approvato, con larga maggioranza, una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore Scilabra. Questa mattina è stata inaspettatamente pubblicata nella gazzetta ufficiale della regione siciliana la nota dell’assessore Scilabra per l’istituzuone dell’albo dei formatori. Albo destinato a diventare una sorta di elenco di disoccupati.
Di seguito pubblichiamo la richiesta delle associazioni degli Enti di Formazione alla V Commissione dell’Assemblea siciliana e al Governo
Le Associazioni ANFOP, ASEF, ASSOFOR, CENFOP e FORMA SICILIA, ribadendo quanto rappresentato presso la V Commissione ARS quanto giá espresso con le note del 27 maggio e del 03 giugno uu.ss.,
CHIEDONO
1) L’immediato ritiro della disposizione n. 2247 del 30 maggio 2013, per le gravi conseguenze che essa comunque produrrebbe sul piano della programmazione delle attività e per le inevitabili nefaste ricadute sul piano occupazionale. La disposizione è illogica, illegittima, non chiarisce, né esplicita in alcun modo, i presupposti di fatto e di diritto da cui la medesima promana e, al contempo, si giustifica.
2) L“immediata e puntuale applicazione al procedimento di avvio della seconda annualità del Piano Triennale con tutti i corsi avviati nella prima annualità…” per tutti e tre gli Ambiti Forgio, Fas e F.P. e con il rispetto delle modalità procedurali già definite in sede di approvazione del Piano Triennale 2012-2014.
3) di emanare un unico atto amministrativo per l’avvio delle azioni progettuali/azioni propedeutiche della seconda annualitá delle attivitá formativa.
4) di allocare tutte le risorse finanziarie previste nel medesimo unico atto amministrativo al fine di consentire un avvio organico e sistematico dell’offerta formativa. Annotazione: allocare in modo frazionato e in tempistiche diverse le risorse provocherebbe disordine nella programmazione e un eccessivo frazionamento dell’offerta formativa, oltre che ricadute negative nella continuitá lavorativa.
5) di partecipare al percorso di costruzione della Riforma per un sistema di Formazione di qualitá in Sicilia con la condivisione e la effettiva concertazione delle Parti sociali.
6) la sospensione immediata degli effetti e dei termini di scadenza della disposizione 2247 del 30 maggio 3013.
1 commento
http://t.co/LuvGvBJyzB http://t.co/D8aUpcl28x