Presso l’Ospedale San Giovanni di Dio è stata chiusa, tramite transenne, una zona finora destinata a parcheggio.
Secondo quanto riferito direttamente dal personale sanitario, la zona sarebbe stata destinata alla realizzazione di un’isola ecologica, sebbene non vi sia, al momento nessuna comunicazione ufficiale.
Si tratta dell’area di fronte al reparto di Radioterapia allocato a piano terra, in prossimità di quello di Medicina nucleare, nonche’ del magazzino della farmacia dell’Ospedale.
“Purtroppo – dicono – le isole ecologiche ci mettono poco a trasformarsi in discariche divenendo un invitante e succulento richiamo per topi e topoloni”.
Se malauguratamente – aggiungono – dei topi dovessero entrare nell’ U. O. C di radioterapia, ove ci sono apparecchiature sofisticate e costosissime – produrrebbero danni non indifferenti. Con ciò si intende non solo danni ai macchinari ma, soprattutto, danni ai pazienti che, per effettuare la terapia salvavita di cui necessitano, sarebbero costretti a spostarsi in altre città.
Nello scatto inviato si può osservare in che stato versa, quasi giornalmente, la zona dove ad oggi sono collocati i cassonetti per il conferimento dei rifiuti.
Il timore espresso è che tale scempio non sarà eliminato, ma solo spostato sul retro dell’Ospedale.