Dopo aver costituito, ad Enna, la Giunta regionale Aido Sicilia, è stata eletta anche la Giunta di Presidenza.
In data 12 settembre, ad Enna, si è tenuta l’Assemblea regionale Aido onde procedere all’elezione del Consiglio Regionale che resterà in carica 4 anni: 2020-2024.
Un’ampia sala, messa a disposizione dall’Ospedale di Enna, ha permesso di accogliere, nel rispetto delle misure anti contagio da Covid-19, i quasi 90 delegati delle province di: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo, Caltanissetta e Agrigento.
Presente alla votazione, il Vicepresidente nazionale Aido, Dott. Vito Scarola che è più volte elegantemente intervenuto per fornire le spiegazioni del caso e per smorzare i toni della dicussione, a tratti piuttosto vivaci.
Una volta chiarito tutti i punti dubbi, si è dato il via alle votazioni in seno alle quali ciascun delegato ha potuto esprimere 4 preferenze.
Dopo lo spoglio, sono risultati eletti i seguenti consiglieri:
Lauricella Antonio
Di Stefano Giuseppe
Ruggeri Salvatore
Incontro Concetto
Bellinghieeri Guido
Grasso Domenico
Urso Salvatore(Presidente Aido Comunale “Nunzio Papa” Favara)
Feccia Silvia Rita
Mallamace Agostino
Pisciotta Paola
Amata Davide Biagio Aiello Oscar
Monaco Roberto.
Una volta costituito l’Aido Regionale, è stata indetta, per il 25 settembre, l’Assemnlea per l’elezione della Giunta Di presidenza del nuovo regionale Aido Sicilia. in tale occasione il Vicepresidente Nazionale Aido, dott. Vito Scarola, ha potuto presenziare grazie al metodo, divenuto ormai consueto, della videoconferenza.
A cordinare i lavori dell’assemblea, l’ing. Daniele Arculeo, già segretario dell’assemblea costitutiva dell’Aido regionale.
Dopo ampia discussione sono risultati eletti:
– Pisciotta Paola alla carica di Presedente;
– Feccia Silviarita, alla carica di Vicepresidente vicario;
– Bellinghieri Guido, alla carica di Vicepresidente;
-Urso salvatore, a quella di Segretario e
-Amata Biagio Davide a quella di Amministratore.
Si è concluso, dunque, il faticoso percorso iniziato mesi addietro, con la costituzione e, in certi casi, la ricostituzione dei vari gruppi comunali.
La donazione volontaria dei propri organi e tessuti, essendo, spesso, l’unica chance per molti pazienti, rappresenta un esempio di solidarietà e di coesione.
L’Aido svolge, pertanto, un’importantissima funzione di servizio che rende innegabile la grande valenza del suo contributo per la crescita, insieme, del sistema sociale e sanitario.