PERCHE’ NO!? Ce lo dice l’ex sindaco Lorenzo Airò tra un sorso di caffè e un assaggio di cornetto di grano saraceno. Potrebbe candidarsi per ricoprire per la terza volta lo scranno più alto di quel Municipio in piazza Cavour, riaperto dopo decenni di chiusura proprio durante la sua seconda sindacatura.
Giorni fa l’attuale sindaca di Favara Anna Alba aveva esternato la possibilità di una sua ricandidatura attraverso un suo post su facebook, sindaca che dovrà fare i conti con il suo ex vice Lillo Attardo uomo di fiducia dell’on. Giovanni Di Caro. Il compagno Antonio Palumbo è in campagna elettorale già da tempo passando dalle famose foto sulla panchina allestita nel suo distributore a vere riunioni organizzative e programmatiche (abbiamo visto molto vicino a lui l’ex sindaco Mimmo Russello). Michele Montalbano non lo ha mai nascosto e pare che si stiano concretizzando anche possibili alleanze; Gerlando Nobile ci ha già ufficializzato la sua riproposizione qualche giorno fa. Nel centrodestra si prospetta una proposizione di Peppe Arnone; da tenere in grande considerazione Gaetano Airò che dopo la bella affermazione di 5 anni fa potrebbe aggregare patiti e movimenti. Infine di “NOI Per” ne abbiamo scritto proprio ieri.
Diverse volte ci siamo incontrati con Lorenzo Airò al bar e, tenendoci a giusta distanza solo per motivi legati alle prescrizioni dei vari DPCM sul Covid19, abbiamo scambiato opinioni e parlato di diversi argomenti: politici, sociali, culturali, di Covid19 e lockdown , anche con la partecipazione del barista e di altri avventori. Discussione che si fermava drasticamente e spesso si interrompeva del tutto appena si pronunciava semplicemente la frase: “perché non ti ricandidi?”. L’ottimo ex sindaco e buon professore (adesso in pensione e impegnato in altra attività) tagliando corto diceva che non ci pensava nemmeno e che tra scuola e altro era impegnatissimo. Anche la sua presenza sui social è stata ed è limitata all’essenziale. “Leggo tutto, vi seguo con attenzione, vi ho espresso e vi esprimo il mio apprezzamento, ma preferisco non intervenire o commentare, specialmente il tema politico-amministrativo”.
Oggi però non è stato così. Sarà stato il caffè magari più gustoso del solito, oppure il cornetto al grano saraceno di una bontà infinita. Fatto sta che oggi tra un commento al risultato amministrativo di Agrigento e degli altri Comuni dove si è votato, “l’impraticabilità di campo” al Consiglio comunale di Favara, le difficoltà amministrative (per usare un eufemismo) di Anna Alba e non ultimo la situazione in cui versa Favara, Lorenzo Airò stavolta ha detto PERCHE’ NO!?
Una risposta che merita un approfondimento e che purtroppo non c’è stato, ma solo per problemi di tempo e di impegni lavorativi di entrambi. A naso mi è sembrato un pensiero esternato ad un amico al bar e non una dichiarazione ufficiale al giornalista. Ma io giornalista sono e non posso farmi sfuggire una notizia così ghiotta. Non ho detto a Lorenzo Airò che avrei scritto su quest’argomento, mi riprometto di farlo in maniera più approfondita al prossimo incontro.