Partirà alle ore 9:00 di domani, 3 novembre il click day.
Se non sei il grilletto più veloce del west, rischi di farti sfuggire il rimborso!
Il Ministero dell’Ambiente rilascerà domani, a partire dalle ore 9:00 l’app web per poter fare domanda per ottenere l’ncentivo alla mobilità sostenibile, ovvero il rimborso di quanto già pagato, dal 4 maggio a oggi, per acquistare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come i servizi di sharing mobility.
Sono migliaia (troppi rispetto alle aspettative del Governo) i contribuenti che attendono il rimborso del 60% della spesa sostenuta, per un tetto massimo di euro 500,00.
PERCHÈ SI PARLA DI CLICK DAY?
Perché il rimborso verrà effettuato entro i limiti delle risorse disponibili. In totale, per la suddetta misura sono stati stanziati210 milioni di euro che, secondo i dati di Confindustria Ancma, non sono bastevoli per coprire tutte le domande che si attendono.
Dopo la fine del lockdown, infatti, sono state vendute circa 540.000 bici, 200.000 in più rispetto allo stesso periodo 2019; inoltre l’aggiornamento di tali dati risale allo scorso giugno, quindi non comprensivi delle vendite del periodo luglio-ottobre
I rimborsi verranno effettuati, fino ad esaurmento di quanto stanziato,secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze, ovvero saranno i più veloci ad aggiudicarselo!
Al fine di non farsi cogliere impreparati e lenti, vediamo quali sono i documenti che bisognerà avere domani mattina quando la piattaforma web sarà presa d’assalto per la conquista del rimborso:
-avere già attiva un’identità SPID;
-avere provveduto alla scansione del documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) in formato pdf;
-avere sottomano le proprie coordinate bancarie al fine di ricevere il rimborso tramite bonifico .
COSA FARE IN CASO DI PROBLEMI TECNICI (“NON CI RESTA CHE PIANGERE” COME DIREBBERO TROISI E BENIGNI?)
Il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione i seguenti numeri di assistenza :
0657221: centralino del Ministero dell’Ambiente
0657225722:Ufficio per le relazioni con il pubblico
Non vietando che si possano comporre anche con le lacrime agli occhi sono questi i numeri da comporre in caso insorgessero dei problemi durante la procedura, ma è possibile anche scrivere una email all’indirizzo:
urp@minambiente.it.
CHI SONO GLI AVENTI DIRITTO?
hanno diritto al rimborso i residenti maggiorenni dei Comuni con almeno 50.000 abitanti. inoltre i residenti maggiorenni di: capoluoghi di Regione; città metropolitane;capoluoghi di Provincia.
Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e sono esclusi dall’acquisto gli accessori e/o la componentistica come, ad es. caschi, ruote, batterie etc.
COSA SUCCEDE SE NON SI E’ STATI SUFFICIENTEMENTE VELOCI ?
Dovrebbero essere previsti nuovi fondi nella legge di bilancio per far fronte alle richieste pervenute e non evase, ad assicurarlo il ministero dell’Ambiente che avrebbe già un accordo in tal sensocol ministero dell’Economia.
Molti, dumùnque, testeranno sul campo domani fino a che punto l’attività motoria espletata con bici e monopattini abbia fatto sviluppare anche riflessi e velocità di risposta.