È appena stato eletto presidente dell’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di Agrigento il medico favarese Santo Pitruzzella.
Il dottor Santo Pitruzzella, medico di famiglia in pensione, era risultato, la scorsa settimana, il più votato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine.
Il medico favarese succede al dottor Giovanni Vento e rappresenterà i medici della provincia di agrigento per il quadriennio 2021-2024. Il vice presidente è il dottor Piero Luparello, il segretario Il dottor Giuseppe Amico ed il tesoriere il dottor Gino Cacciatore.
Di seguito il discorso integrale del neo Presidente Santo Pitruzzella ai suoi colleghi:
“RINGRAZIO TUTTI I COLLEGHI PER LA FIDUCIA ACCORDATAMI, SARO’ IL PRESIDENTE DI TUTTI GLI ISCRITTI DELL’ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI . QUESTO CONSIGLIO, COME AVEVAMO SCRITTO NEL PROGRAMMA , E’ RAPPRESENTATIVO DI TUTTE LE DIVERSE ESPRESSIONI DEL MONDO MEDICO E L’ELEMENTO UNIFICANTE DEVE ESSERE COSTITUITO DALLA DIFESA DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DI UNA PROFESSIONE SEMPRE PIU’ ESPOSTA AICONDIZIONAMENTI DI CHI GESTISCE L’ORGANIZZAZIONE DELLA SANITA’ PUBBLICA,PRIVATA, ACCREDITATA.
L’ORDINE – ENTE PUBBLICO NON ECONOMICO – DEVE SVOLGERE PIENAMENTE IL RUOLO DI ENTE SUSSIDIARIO DELLO STATO, DI GARANTE DEL CODICE DEONTOLOGICO. L’ORDINE DEVE OPERARE IN UNA DUPLICE DIREZIONE: FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE SU TUTTI I TEMI CHE RIGUARDANO LA PROFESSIONE E ASSOLVERE IN MODO PREPONDERANTE AL RUOLO DI GARANTE DELLA QUALITA’ DELLA SALUTE DEI CITTADINI.
TUTELA DEI DIRITTI DEL MALATO SIGNIFICA INFATTI TUTELA DEI MEDICI CHE ESERCITANO LA PROFESSIONE CON SERIETA’, DEDIZIONE, PASSIONE E CONSAPEVOLEZZA.
CIO’ è ANCOR DI Più NECESSARIO NELLA DIFFICILE SITUAZIONE EMERGENZIALE CHE STIAMO VIVENDO, IN CUI TUTTI I RIFLETTORI SONO PUNTATI SULLA PROFESSIONE MEDICA. IN QUESTO PARTICOLARE PERIODO BISOGNA SVOLGERE UN IMPORTANTE RUOLO DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE.
OBIETTIVO DI QUESTO CONSIGLIO DEVE ESSERE QUELLO DI RIPORTARE L’ORDINE ALLA SUA ORIGINARIA FUNZIONE DI ESSERE CASA DI TUTTI , IN CUI OGNI ISCRITTO SI SENTA PARTE INTEGRANTE E PROTAGONISTA.
CIO’CHE VI CHIEDO è UNITA’ E COESIONE, SOLO COSì POTREMO RIVENDICARE LA PIENA DIGNITA’ DELLA NOSTRA CATEGORIA SPESSO BISTRATTATA.
BISOGNA LAVORARE NELLA DIREZIONE DI ATTENZIONARE
CON L’AUSPICIO DI UNA PIENA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI CHE CI SIAMO PREFISSATI E DI UNA PROFICUA COLLABORAZIONE DA PARTE DI TUTTI
VI RINGRAZIO E VI PORGO CORDIALI SALUTI”