L’ordine Provinciale Dei Medici Chirurghi e Degli odontoiatri di Agrigento indirizza un proprio comunicato al sig. Prefetto di Agrigento, ai sigg. sindaci della prov di Agrigento, Al direttore Generale e al Direttore Sanitario ASP di Agrigento nonché agli organi di Stampa e Comunicazione per manifestare una grande preoccupazione per l’attuale emergenza Covid-19 nella provincia di Agrigento.
In particolare – si legge nel comunicato – l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Agrigento sottolinea uno stato di apprensione per la situazione in essere presso i Nosocomi nel nostro territorio, in considerazione dell’aumento dei casi covid-19 e la consequenziale pressione sulle strutture sanitarie.
Già nei mesi passati – prosegue la comunicazione – durante la fase della pandemia, Questo Ordine dei medici aveva proposto e suggerito, alle istituzioni di competenza preposte, la costituzione di una unica struttura Covid, da individuare presso l’Ospedale Civile di Ribera o anche strutture sanitarie private, così da scongiurare rischiose commistioni, tra pazienti covid e non, possibili presso altre strutture ospedaliere della provincia agrigentina.
Il comunicato si chiude con l’auspicio che questa ulteriore sollecitazione possa essere presa in considerazione e condivisa dagli Organi Istituzionali preposti, al fine di garantire la massima sicurezza e serenità operativa per tutto il personale sanitario, dotato in modo quantitativamente e qualitativamente adeguato dei D.I.P. (f.f.p3, tute, camici, visiere, guanti, calzari, copricapo etc e contemporaneamente garantire salute a tutti i cittadini-utenti.