“Siamo una squadra fortissimi”!E’ il tormentone dell’estate 2006 di Checco Zalone che viene in mente pensando al duo Scilabra-Corsello. Un impresa quella dell’Italia ai mondiali 2006 che rimarrà nella storia del calcio mondiale, tutto e tutti erano contro gli Azzurri, ma come solo gli italiani sanno fare quando toccano il fondo, la squadra si rialza e vince i mondiali, proprio una “squadra fortissimi fatta di gente fantastici”.
E proprio come gli Azzurri anno 2006 , anche le due lady di ferro, ai vertici dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, sono impegnate in un impresa storica, e con tutto e tutti contro! Deputati, Funzionari e Dirigenti Regionali, Associazioni datoriali, Sindacati e lavoratori della formazione professionale.
Un impresa epica, fatta di una serrata agenda di impegni ed obiettivi da raggiungere: sblocco dell’Avviso 6/2009, sblocco dell’Avviso 19/2011, sblocco degli avvisi Legalità e Intercultura, pubblicazione delle nuove disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi, avvio dell’Avviso 18/2011, avvio del nuovo piano formativo 2013-2014 (ex avviso 20,ed ora piano giovani), chiusura delle rendicontazione dei progetti dal 2007 al 2009, implementazione dell’albo degli operatori della formazione professionale, tavoli trilaterali, sblocco dei mandati entro il 30 giugno dei mandati sull’Avviso 20-2011.
Ma il duo delle meraviglie è una vera forza della natura, una vera “squadra fortissimi fatta di gente fantastici”, tanto che riuscirà a compiere questa impresa nel bel mezzo di un trasloco! Si, proprio così, gli Uffici dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale si trasferiranno dall’attuale sede di Via Ausonia alla centralissima sede di Corso Calatafimi. Un operazione che, a detta dell’Assessore all’Istruzione e Formazione, porterà un risparmio per le casse regionali di circa 600mila euro all’anno.
Una operazione meritevole, quindi, ma non sarà un po’ troppo? Specialmente in un momento così delicato per il mondo della Formazione Professionale? Riusciranno, quindi, le nostre eroine a mantenere gli impegni assunti durante la manifestazione di giorno 4 giugno d’innanzi alle rappresentanze sindacali? Riusciranno a sbloccare i mandati avviso 20 entro il 30 giungo, dando, così, respiro alle famiglie dei dipendenti della formazione, ormai con più di un anno di mensilità arretrate?
Noi ci volgiamo credere! Ma non sembrano dello stesso parere al centralino dell’Assessorato, dove con un simpatico accento palermitano l’operatore ci dice: “Signò, ma se non rispondono in tempo di pace, figuriamoci ora che stanno a fare il trasloco…!!!”
Il comunicato emesso nel tardo pomeriggio di ieri fissa la data ufficiale dell’inizio del trasloco per il giorno 18 giugno, ovviamente si chiude con la consueta frase, di rito in queste circostanze: “Ci scusiamo con l’utenza per gli eventuali disagi”.
Ma nel frattempo il tempo stringe. Il 30 giugno è ormai alle porte ed imminente anche la pausa estiva dell’Amministrazione con chiusura delle procedure informatiche e contabili (il famigerato SIC), quindi c’è il serio rischio che quest’ultima “rivoluzione” porti ad un ennesimo slittamento a settembre dei mandati di pagamento, una situazione che diventerebbe insostenibile per gli Operatori della Formazione Professionale, ormai alla stregua delle forze.
3 commenti
http://t.co/CM39o1FEZp http://t.co/Vl6lYRDRKi
… e in conto bisogna mettere anche che durante il trasloco si perderanno carte che gli Enti dovranno riprodurre … Ahiahiahi poveri noi
VI SIETE DIMENTICATI DELL’AVVIO 12 DEL 2010 ???