La Commissione del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha deciso di non inserire la città del “Gattopardo” nella short list.
Sono partite in 28 le città aspiranti al titolo e, di mese in mese, la lista si è accorciata grandemente. Già ad ottobre, infatti si erano ridotte a 10.
Il ministro Dario Franceschini, ha affermato: “in tutte le sue edizioni la Capitale della Cultura ha innescato meccanismi virtuosi tra le realtà economiche e sociali dei territori. Non è un concorso di bellezza, viene premiata la città che riesce a sviluppare il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale”.
Ad esaminare candidature e dossier , una giuria di sette esperti nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione turistica e del territorio.
Il sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, molto sportivamente ha voluto esprimere alle altre citta concorrenti “sorelle” di un’esperienza entusiasmante, l’augurio di ottenere il titolo e, “soprattutto di poter realizzare quanto immaginato in questi lunghi mesi di progettazione”.
Sono convinto – ha aggiunto- che il lavoro svolto sia fondamentale per l’avvenire della città.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
Palma di Montechiaro esclusa dalla corsa al titolo di Capitale italiana della Cultura 2022
By Lilia Alba1 Minuto di lettura