Domenica 16 giugno, dalle ore 10 e per tutta la giornata, in concomitanza con la mostra-mercato The Second Life, sarà possibile firmare presso il Farm Cultural Park di Favara (Sette Cortili) la petizione per la riapertura della piscina comunale di Favara.
L’iniziativa, sorta spontaneamente da un gruppo di cittadini amanti del nuoto, tende a sensibilizzare l’Amministrazione ad una rapida soluzione delle problematiche che tengono chiusa una struttura moderna ed efficiente da ormai da un anno. Dalla sua chiusura, numerosi cittadini favaresi hanno smesso di praticare il nuoto o hanno dovuto recarsi presso altre strutture, tra l’altro non all’altezza di quella già presente a Favara. Oltre agli sportivi, agonisti e dilettanti, hanno affrontato disagi ancor più gravi quanti usufruivano della piscina per terapie di riabilitazione in acqua.
Pur consapevoli che gli alti costi rendono particolarmente difficile la gestione della struttura in questo periodo di crisi, e che tanti sono i problemi che l’Amministrazione deve affrontare, i promotori della petizione non ritengono che la chiusura della struttura e la negazione dei servizi da questa offerti rappresenti la soluzione migliore per il bilancio della città di Favara e per il benessere dei suoi cittadini.
Una chiusura prolungata della piscina finirà infatti con il danneggiare la struttura che, in un futuro prossimo, richiederà maggiori interventi per il suo ritorno in attività. Il rischio è, in altre parole, di creare un danno attualmente non presente e di perdere definitivamente una struttura che altrove sarebbe invece attiva e valorizzata.
Il comitato promotore invita dunque il signor Sindaco e la sua Giunta, il Presidente del Consiglio comunale e il Consiglio tutto ad individuare le opportune misure finanziarie per una immediata riapertura, ricercando il risparmio sugli eventuali sprechi e non sul diritto alla salute e allo sport dei cittadini.
La raccolta di firme è il primo passo verso la risoluzione di questo problema che al momento – dispiace dirlo – non appare essere tra le prerogative di questa Amministrazione.
Invitiamo tutti i cittadini a sostenere questa prima nostra iniziativa e a farsi promotori di questa campagna di sensibilizzazione, anche estendendo la raccolta firme in altri luoghi nei giorni a seguire.
Per adesioni e maggiori informazioni: riapriamolapiscina@gmail.com www.facebook.com/RiapriamoPiscinaFavara
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
1 commento
caru francuzzu comu s’ava a grapiri a piscina sun ci su sordi?
I sordi si trovanu e trentamila euru pi lu dutturi ca passa li visiti a l’impiegati comunali, ca po pi lu resto nun ci fa nenti ne ponnu parlari li consigliera comunali tantu alla faccia di la trasparenza e di l’onesta e di chiddri ca nun ponnu campari. mentri sasà cu l’aumento di li tassi ci servino pi qualchi consiglieri comunali e la magistratura chi fa’? mi pari ca a lu paisi addivintamu tutyti sordi,muti e orbi.