Il 20 novembre del 1989, 31 anni fa, l’Assemblea delle Nazioni Unite approvava, a New York, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia: un atto giuridicamente vincolante che afferma i diritti di tutti bambini e che è stato ratificato dopo due anni.
La Convenzione può considerarsi una delle più importanti conquiste del diritto internazionale infatti, grazie ad essa, viene stravolta la prospettiva: i bambini da oggetto di tutela e protezione divengono soggetti di diritto.
L’Anffas di Favara, per la presidenza di Gerlando Sciumè, ha voluto celebrare questa importantissima ricorrenza con un video dal titolo “Tu puoi perché puoi” .
Testo e video, realizzati per l’occasione da Luigi Corbino, vedono protagonista Riccardo Terrazzino, uno degli straordinari ragazzi che da anni fanno parte dell’Associazione.
Secondo le parole della coordinatrice Mariella Schifano, che ha affiancato il Corbino in questo progetto, la teatralità fa parte del modo di essere di Riccardino.
L’Anffas – prosegue Mariella Schifano con fervore – non ha mai smesso di seguire i propri ragazzi con molteplici attività che, a causa Covid-19, ha dovuto reinventarsi, è stata al loro fianco anche nei periodi di lockdown cercando di valorizzare potenzialità e personali modi di esprimersi.
Potete visionare il video su YouTube cliccando sul link: