Il progetto è stato proposto dai Prof. Stefano Tesè e Fedrico Pivato, con il supporto dei coordinatori Prof. Consolo e Lino e l’appoggio dei Dirigenti scolatici delle scuole coinvolte: Gatto, Liceo classico e musicale “Empedocle” di Agrigento ; Fazzi, I.C. «Garibaldi » di Realmonte; Amato, I.C. «Rapisardi – Pirandello» di Canicattì ; Broccia, I.C. «Brancati» di Favara ; Butera, I.C. «Capuana» di Aragona ; con loro anche la Scuola Primaria di Realmonte con tre bambine seguite e preparate dalla Prof. Vella.
Gli alunni che hanno partecipato al progetto si sono esibiti alcuni da casa, perché operanti con la didattica a distanza, altri da scuola proponendo il brano «Aquarium» tratto da “Il Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns. Grazie al progetto è stato realizzato un video finalizzato a dimostrare l’importanza della musica, il suo apporto indispensabile all’interno della scuola e della nostra quotidianità, progetto che , inoltre, ed inoltre, vuole aprire le porte per una sinergia tra le scuole di tutti gli ordini e gradi non solo per la preparazione musicale propedeutica ma anche quella strumentale professionale iniziando proprio dalla scuola primaria.
«Aquarium – spiega il prof. Pivato – non è stato scelto a caso, esso racchiude in se una metafora importante per tutti noi, non solo per il contesto storico in cui viviamo con il Covid-19 e le sue ristrezioni, ma per la profondità di alcune tematiche essenziali che ognuno di noi vive quotidianamente. Il vivere con la paura di esternare le proprie emozioni in un mondo che giudica solo in base all’apparenza, invece la musica rende liberi» Il video e il mix della musica è stato ideato e realizzato dal prof. Pivato in cooperazione con i coordinatori, proff. Di Salvo, Tesè, La Greca. Nobile.
«Il Liceo musicale “Empedocle”, che a giugno ha compiuto la sua prima maturità – ci dice Pivato – , vuole con questo video ringraziare tutte le scuole ed i docenti che lo hanno supportato in questi anni con i propri alunni. Il video con i discenti provenienti da ogni parte della provincia è un invito a tutti noi a crescere attraverso la musica e allo strumento musicale e a iscriversi alle scuole ad indirizzo musicale».
https://drive.google.com/file/d/1l0M6OLUtOWeIT7fp2vQZNg2U-NqZnExm/view