L’amministrazione comunale, attraverso misure urgenti di solidarietà alimentare, intende sostenere i cittadini esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno, per sodisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico.
A tal fine, con PUBBLICO AVVISO, ha disciplinato l’erogazione di contributi finalizzati all’acquisto di beni di prima necessità e alla riduzione del costo sostenuto dalle famiglie per l’acquisto di generi di prima necessità, DI VALORE VARIABILE, spendibili presso un esercizio commerciale di generi alimentari iscritto nell’apposito albo pubblicato sul sito istituzionale del comune.
La domanda va presentata on line entro le ore 14:00 dell’8 gennaio 2021
Le risorse complessive assegnate al Comune di Favara a titolo di misure urgenti di solidarietà alimentare ammontano a euro 313.239,38.
L’assessore Adriano Varisano esprime soddisfazione sia per la semplificazione della procedure previste sia per l’aumento del contributo che, nella misura massima, è pari ad euro 475,00, importo ben maggiore rispetto al passato.
Vediamo nel particolare la disciplina approntata per l’erogazione delle misure di solidarietà alimentare.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO
Possono accedere alle misure urgenti di solidarietà alimentare:
– il Cittadino residente nel Comune alla data di presentazione della domanda
– che versa in condizione di difficoltà economica per riduzione del reddito derivante da emergenza sanitaria da Coronavirus, anche a seguito di un precedente stato di bisogno e/o fragilità economica;
– componente/titolare di nucleo familiare in cui la somma del reddito da lavoro dipendente, autonomo o da pensione di qualsiasi natura, non superi euro 500,00;
– lavoratore dipendente o autonomo la cui attività è stata sospesa o ha subito riduzione del reddito a seguito dell’emergenza Covid-19;
– lavoratore con reddito di natura occasionale la cui attività è impedita dall’emergenza Covid-19;
– percettori di misure di contribuzione pubblica (Cassa integrazione, indennità di disoccupazione, Naspi, reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Reddito di Emergenza, altro)non superiore ad euro 500,00,
– cittadini stranieri in possesso di valido titolo di soggiorno.
IMPORTO CONTRIBUTO DIVERSIFICATO
L’importo del contributo, FRUIBILE UNA SOLA VOLTA DA CIASCUN NUCLEO RICHIEDENTE, è diversificato in rapporto all’ampiezza del nucleo familiare. Sei gli importi che vanno da un minimo di euro 150,00 ad un massimo di euro 475,00
GESTIONE INFORMATIZZATA: voucher elettronico
Il Comune di Favara mette a disposizione dei cittadini e degli esercenti attività commerciale, una pagina web e un app da utilizzarsi, dagli uni, per inviare le istanze e, dagli altri, per accreditarsi.
Incombe sul Comune la gestione delle domande fino a determinare l’erogazione del voucher elettronico e quella dei rapporti con le attività accreditate fino al rimborso.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: entro le ore 14:00 dell’ 8.01.2021
“I cittadini beneficiari presentano domanda on line o app su modello di istanza editabile, in formato elettronico da compilare utilizzando la piattaforma messa a disposizione da comune di Favara sul proprio sito istituzionale”
Decorrenza: dalla pubblicazione dell’avviso; Scadenza: 8 gennaio 2021
Questo il link per i cittadini: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php
Nel caso in cui, alla scadenza, risultassero ancora risorse disponibili verrà assegnato un nuovo termine per la presentazione di ulteriori domande.
MODALITA’ DI EMISSIONE VOUCHER
Gli importi assegnati saranno caricati sul codice fiscale dei beneficiari. I beneficiari ammessi riceveranno una notifica di tale ammissione a mezzo sms e mail
CONTROLLI
Il Comune condurrà verifiche a campione sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.