Sabato 9 gennaio su Canale 5, dopo la pausa natalizia, gli allievi di amici sono tornati a scuola per la prima puntata 2021 del seguitissimo talent show.
Ad aprire l’anno una super sfida voluta da Rudy Zerbi che in settimana aveva chiesto ad Arisa, con una lettera, di scegliere chi, tra i suoi allievi, dovesse andare in sfida. Arisa, tuttavia, ritenendo tutti e tre i suoi allievi parimenti meritevoli del banco di Amici, ha ripassato la palla al collega che ha, infine, deciso, che tutti sarebbero andati in sfida tutti e tre: Kika, Arianna e Raffaele.
La cantante contro la quale hanno dovuto confrontarsi, per mantenere il loro banco, è l’empedoclina Ibla, all’anagrafe Claudia Iacono.
Giudice della sfida multipla è stato Luca Dondoni che, tuttavia, subito dopo aver ascoltato il secondo brano, una cover, “le casa azul” cantato da Ibla (il primo, invece era Libertad, da lei stessa scritto e composto) non ha avuto dubbi, ha subito “promosso” la cantante empedoclina dicendole che il suo posto, per lui, non era sullo sgabello della sfida ma, a pieno titolo, tra i banchi di Amici
Durante la sfida, ad un certo punto, lo si era notato chiudere gli occhi e, quando ha espresso il suo lusinghiero giudizio se ne è capito il motivo.
Posso dire qualcosa su questa ragazza? Quello che voglio dire su questa ragazza – ha detto Dondoni – è che … ho provato anche a chiudere gli occhi un attimo …e tu prescindi dall’estetica, cioè la voce non è quello quella che sei esteticamente (Ibla ha soli 23 anni), sembri molto più adulta, molto più capace, molto più matura, è inutile che resti su quello sgabello, il tuo posto è lì sopra, secondo me.
Lei deve entrare in questa scuola – ha affermato – perché ha i numeri per entrare in questa scuola, ha una tale padronanza di quello che fa che non è di una new came, di una prima arrivata!
Ibla ha, dunque, conquistato la maglia e gli altri tre allievi si sono sfidati tra loro. È stata Kika a dovere lasciare il programma.
Chi è Ibla?
Ibla, all’anagrafe Claudia Iacono, è nata a Porto Empedocle il 1997; con la canzone Libertad, in lingua spagnola, scritta e composta da lei stessa, aveva partecipato, lo scorso agosto, al contest dedicato ai nuovi talenti di “Radio Deejay” a Riccione, condotto da Rudy Zerbi, dove le era stato assegnato “il PREMIO SPECIALE”.
E’ conosciuta ed apprezzata anche a Favara dove si è esibita più volte, nelle piazze del centro storico e sul palco del teatro San Francesco durante “Rassegnati”, dietro invito del direttore artistico Giuseppe Crapanzano, in arte Cioppy, dove ha deliziato il pubblico con la sua straordinaria interpretazione (mimica oltre che musicale) delle canzoni del repertorio di Rosa Balistreri.
Ad IBLA vanno i complimenti della redazione di SiciliaOnPress e gli auguri per una carriera luminosa.