Arrivano le precisazioni, i chiarimenti e le indicazioni da parte di Poste italiane in relazione alla situazione agli sportelli degli uffici di Favara evidenziate dal nostro giornale.
“Nel prendere atto delle difficoltà legate agli assembramenti all’esterno degli uffici postali, in concomitanza in particolare con la scadenza per la presentazione delle istanze Isee, Poste Italiane ribadisce l’invito rivolto a ognuno di noi in questo difficile periodo ad applicare comportamenti che tutelino la salute di tutti, clienti e lavoratori”.
Inizia così la nota di Poste italiane, che continua con il ribadire che la maggior parte delle operatività richieste agli sportelli è disponibile online (attraverso il sito poste.it e le app per i titolari di carte, conti e libretti) e presso gli Atm Postamat.
“In particolare presso gli sportelli automatici, è possibile effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, pagamento di bollettini di conto corrente premarcati, ricariche telefoniche e di carte Postepay, ma anche operazioni informative quali estratto conto, saldo e lista de movimenti.
Sempre online è possibile fare tante altre operazioni, tra cui attivare carte postepay, aprire libretti e sottoscrivere buoni fruttiferi. Ed è inoltre possibile attivare anche l’identità digitale Spid, sia per i clienti di Poste Italiane che per i possessori di carta d’identità digitale o firma elettronica”.
Anche noi ci associamo all’invito di Poste italiane affinché si vada agli sportelli fisicamente solo in caso di estrema necessità e per le operazioni che non possono essere fatte on-line e telematicamente. “Per coloro i quali sia necessario il riconoscimento di persona, l’azienda ha comunque predisposto un apposito turno, prenotabile via web per recarsi agli sportelli senza attese. In proposito, anche alla luce delle difficoltà a reperire turni online disponibili tramite app per le altre operazioni a sportello a causa delle eccessive richieste, si ribadisce il consiglio ai clienti di rivolgersi agli uffici postali per le sole operazioni necessarie e indifferibili”.
L’Azienda conferma il proseguimento degli sforzi e degli investimenti per garantire i servizi, erogati senza sosta fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria e che si sono tradotti, a titolo esemplificativo, nella pronta installazione di pannelli in plexiglass presso gli sportelli e di percorsi segnaletici per l’attesa nelle sale al pubblico nel rispetto delle normative anti Covid.