In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, che si celebra il 24 Gennaio, l’Istituto Comprensivo ”Gaetano Guarino“, sede del CTS di Agrigento e Scuola Polo per l’Inclusione, in collaborazione con i docenti del Progetto Regionale “Valorizzazione della corresponsabilità educativa scuola-famiglia per l’inclusione e la disabilità”, organizza per giorno 22 gennaio un incontro di sensibilizzazione dal tema: “NON C’E’ EDUCAZIONE SENZA SOLIDARIETA’”.
L’incontro, considerato che la ricorrenza ufficiale cade di domenica, è stato anticipato a venerdì 22 gennaio 2021, e sarà trasmesso in diretta FB dalle ore 16.00 alle ore 17.30 sulla pagina https://www.facebook.com/IC-Gaetano-Guarino-Favara-293938427909775. “Sarà un’opportunità concreta per educare i nostri ragazzi sul tema – ci dice la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri – e mobilitare volontà e risorse per affrontare il problema della mancanza di accesso all’istruzione a livello globale. In particolare, sarà promossa una raccolta fondi da destinare all’Associazione Gruppo San Francesco d’Assisi Onlus per i bambini ciechi del Togo”.
La giornata è stata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per riconoscere all’educazione la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.
Interverranno: Flavio Fogarolo, presidente dell’Associazione Gruppo San Francesco d’Assisi Onlus; Gioacchino Di Gloria, responsabile del Centro consulenza tiflodidattica; Calogero Zarcone, referente tiflologo; Alberto Todaro e Roberta Di Rosa dell’Associazione Nyumba Yetu onlus che opera in Tanzania, nella Regione di Iringa. Previsti, inoltre, saluti istituzionali e testimonianze e racconti di vita e di scuola.