Un premio cinematografico che non può non riempire di orgoglio la città di Agrigento.
Leandro Picarella, giovane regista Agrigentino, con il film “Divinazioni” conquista il premio Tenk Europe alla 32^ edizione del Trieste Film Festival: il principale appuntamento italiano con il Cinema dell’Europa centro orientale.
Leandro si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Ha poi proseguito la sua formazione tra Palermo e Firenze, specializzandosi in cinema e letteratura teatrale italiana.
Tra il 2010 e il 2014 ha scritto e diretto i primi cortometraggi e alcuni brevi documentari. Nel 2015 ha realizzato Triokala, che ha ottenuto riconoscimenti in numerosi festival in Italia e all’estero.
Ora Divinazioni, il film con cui ha vinto il premio” Tenk Europe”. Racconta la storia misteriosa e nascosta che mette in parallelo Moka, un giovane artigiano di origini marocchine, e Achille, un vecchio cartomante reso un tempo celebre dalle tv regionali.
Al giovane regista agrigentino -dice il sindaco Franco Miccichè – formulo i migliori auguri per la sua professione e gli auguro di continuare a portare avanti così il nome di Agrigento.