Sono trascorsi quasi tre mesi dalla stretta di mano tra l’assessore Adriano Varisano e il pres. Provinciale della Croce Rossa, Angelo Vita, con la quale i due suggellavano l’accordo di aprire, a Favara, una sede della prestigiosa associazione .
Lo scorrere del tempo, tuttavia, non ha avuto l’effetto di “mettere una croce” sopra l’iniziativa, infatti domenica 28, prima che febbraio lasci il posto al mese di marzo, si svolgerà la sobria cerimonia d’inaugurazione della sede della C.R.I.. Sarà l’arcivescovo di Agrigento, cardinale Montenegro, intorno alle 16:30, a impartire la benedizione ai locali e al prezioso servizio svolto dai volontari dell’associazione.
L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Anna Alba e spronata dall’assessore Varisano, ha messo a disposizione, della C.R.I. i locali del “centro Sociale” di piazza Giarritella recentemente designati anche quali sede delle riunioni dell’Uff (Unione Forze favaresi).
Il progetto di Varisano è quello di far diventare il “Centro sociale” di piazza Giarritella un “centro di solidarietà e volontariato”, un punto di riferimento e, nello stesso tempo, di organizzazione per tutte le attività a sostegno della collettività. In sintesi l’assessore ha gettato le fondamenta per costruire una fitta rete collaborativa tra amministrazione comunale, Consiglio pastorale e associazioni di volontariato.