La distribuzione del metano sarà presto una realtà per Favara. Questa mattina infatti è stato illustrato il progetto della metanizzazione della città con la presenza di una raggiante e soddisfatta Anna Alba, dei tecnici comunali e dei rappresentanti della società Italgas.
“Con orgoglio si avvia una importantissima opera per la nostra città – ha detto Anna Alba – un lavoro che ci ha impegnato fin dal primo giorno del nostro insediamento, per arrivare fino a oggi. Innamorevoli le difficoltà ma grandi anche le soddisfazioni Un ringraziamento va a tutte le persone coinvolte in questo progetto e soprattutto ai favaresi che non hanno mai messo in dubbio le capacità di questa amministrazione che che tra mille difficoltà è riuscita a dare il via alla metallizzazione”.
I lavori sono stati illustrati dai rappresentanti di Italgas Marco Bocca, Alberto Scarpa e Giuseppe Vitiello.
L’intervento che durerà complessivamente 40 mesi, prevede la posa di oltre 77 chilometri di condotte stradali per collegare alla rete inizialmente oltre 8700 utenze. Sarà una infrastruttura completamente digitalizzata dotata di una diffusa sensoristica e controllata da remoto da un moderno e innovativo centro integrato di supervisione già operativo dal 2019. Presso gli utenti saranno installati i contatori intelligenti di ultima generazione denominati Smart meter, in grado tra l’altro di trasmettere automaticamente i consumi registrati e quindi di garantire massima aderenza delle bollette ai consumi realmente sostenuti.
I lavori, divisi in 4 lotti, prenderanno il via lunedì prossimo con il primo scavo presso via Aldo Moro.