Questo pomeriggio, a partire dalle h. 16:30 in diretta streaming sulla pagina You Tube: “Ordine Francescano Secolare di Sicilia”, il secondo dei sei incontri della “Scuola di formazione socio-politica dell’OFS di Sicilia”, dal titolo “Un nuovo pensiero economico per un nuovo modello di società: Riflessioni a partire da Economy of Francesco”.
“La scuola di formazione socio-politica dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia – si legge nel comunicato a firma di Carmelo Vitello, responsabile formazione OFS – nasce dal desiderio di dare risposta ai moniti della Chiesa in questo tempo e alla ricerca di ritornare alla straordinaria semplicità delle nostre origini: una fraternità vissuta nel secolo per il secolo.
Quel “secolo” che ha costituito il campo di azione coraggiosa e di presenza di speranza di tanti terziari e terziarie e francescani secolari di ogni tempo. Coraggio e speranza che sembrano essere divenuti vocaboli impronunciabili nelle agorà delle nostre città nelle quali spesso ci ritroviamo anche noi laici francescani senza voce. Cosa fare allora per riattrezzare le nostre fraternità perché diventino soggetti idonei a sostenere la sfida educativa che ci attende?
Per rispondere a queste domande, avvertiamo l’esigenza di porre in essere una formazione integrale per il laicato, stabile e non occasionale, in linea con il magistero della Chiesa, finalizzata ad acquisire la capacità di sviluppare una lettura culturale e sociopolitica delle problematiche del territorio, individuandone cause ed elaborando progetti lungimiranti.”
La scuola si articola in 6 incontri che seguiranno lo stesso schema: ovvero un proficuo confronto tra:
- un Vescovo di Sicilia: per ascoltare la voce della Chiesa;
- un ospite del mondo civile/politico;
- un ospite relatore rappresentativo del tema scelto per l’incontro;
- un componente dell’OFS
Il secondo incontro, programmato per oggi sabato, 20 marzo, alle ore 16:30 : “Un nuovo pensiero economico per un nuovo modello di società: Riflessioni a partire da Economy of Francesco”, introdotto da Fabrizio Lombardo, Ministro regionale OFS Sicilia, vedrà il confronto tra:
S.E. fra Calogero Peri vescovo di Caltagirone
Andrea Piccaluga Direttore dell’istituto di management della Scuola sup. Sant’Anna di Pisa. Ha scritto “Sorella Economia”.
Andrea Bartoli notaio, ideatore di SPAB e fondatore di Farm Cultural Park
Maurizio Andronico, Consigliere di Amministrazione della Fondazione per la Sussidiarietà
A moderare l’incontro, Carmelo Vitello, responsabile della formazione OFS Sicilia e promotore della scuola di formazione socio-politica.
L’incontro sarà da remoto su piattaforma informatica e gli ospiti di confronteranno con il moderatore nella modalità di forum talk.
Partecipa una classe virtuale di 120 componenti dell’Ofs di Sicilia che faranno un lavoro comunitario di approfondimento.
L’evento potrà essere seguito in diretta sul canale youtube dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia: https://www.youtube.com/channel/UCrs3FqtA4NVoTva4zvLMFBQ