Anche nelle Parrocchie della BMV delle Grazie e Santi Pietro e Paolo di Favara, che hanno aderito all’accordo tra la Conferenza Episcopale Siciliana e l’Assessorato per la Salute della Regione Siciliana, si terrà la giornata di vaccinazione straordinaria anticovid, fissata per sabato prossimo 3 aprile, Sabato Santo.
Il Protocollo tra Cesi e Regione prevede che i parroci raccolgano le adesioni soltanto di persone in buona salute nella fascia di età compresa tra i 69 e 79 anni, quindi di persone non in possesso di attestato di esenzione per patologia. Il numero dei cittadini che potranno essere vaccinati a Favara è di 100. L’attività vaccinale avrà inizio alle ore 8 per concludersi alle ore 18 circa. Il vaccino somministrato sarà l’AstraZeneca.
Per agevolare l’iter burocratico, le parrocchie forniranno le schede sul consenso informato e le consegneranno agli interessati al momento della prenotazione per la loro compilazione. Chi volesse fare il vaccino e rientra in questa categoria può prenotarsi direttamente presso la Chiesa della Grazia “Luna” oppure la Chiesa Santi Pietro e Paolo fino al giorno di mercoledì 31 marzo. Sono 100 le dosi disponibili, se questo numero non verrà raggiunto, in subordine potranno essere vaccinate le persone della categoria di età inferiore che si sono prenotate.
Bisogna recarsi nel luogo di vaccinazione approntato preso le due parrochhie di Favara, con la tessera sanitaria, documento di riconoscimento e con i modelli del consenso e dell’anamnesi dove dovranno essere trascritte le eventuali patologie e le medicine che si prendono. Ad effettuare la vaccinazione sarà personale sanitario composto da due medici e da un infermiera.