Nonostante si sia potuta realizzare solo in webinar, la 14^ edizione del Blues & Wine Awards ha visto la partecipazione di grandissimi ospiti della Cultura che assieme al padrone di casa Joe Castellano hanno dato vita ad un salotto ricco di storia e di argomenti .
Andato in onda in webinar il XIV Blues & Wine Awards del XVIII Blues & Wine Soul Festival, ideato da Joe Castellano, ha voluto rendere onore a figure importanti della storia del vino italiano. Doppio Award è andato alla scrittrice Dacia Maraini, nipote del leggendario Duca di Salaparuta, Enrico Alliata di Villafranca, imprenditrice del vino, alla quale è andato anche uno speciale award a difesa dell’acqua pubblica. Premiata anche Stefania Auci autrice de “I Leoni di Sicilia” sulla grande storia dei Florio. Terzo premiato lo scrittore racalmutese Gaetano Savatteri, giornalista Mediaset, autore del romanzo da cui è stata tratta la fiction TV “Makari” .
L’incontro virtuale è stato coordinato dal giornalista Felice Cavallaro, direttore della Strada degli Scrittori, nel corso del quale, Joe Castellano ha assegnato uno speciale award per la musica al giornalista e conduttore della Rai, Carlo Massarini .
Il “Blues & Wine Award per Marketing e Comunicazione” è andato al Prof. Vincenzo Russo, titolare della cattedra di Neuromarketing presso lo Iulm di Milano per il suo libro “Comunicare il Vino”. Il salotto dei Blues & Wine Awards ha ospitato anche gli amici e Partner della Scuola Europea Sommelier, col Presidente Francesco Continisio e i delegati Sicilia Claudio Ferrara e Francesca D’Angelo, ed i tantissimi ospiti del vino italiano assegnatari del premio o comunque risultati in classifica dei primi 3 posti .
Tra essi: Giuseppe Mazzocolin che vince le Selezioni Spumanti e Rossi, rispettivamente con le etichette “Brut Millesimato 2014” e “Fontalloro 2017”, che riceve anche il premio “Eleganza”. A Chiara Soldati, dell’omonima azienda del Gavi “Soldati La Scolca”, il Premio Speciale “Sparkling Notes”. Altre due donne ai primi posti di Bianchi e Rossi. Azienda Mine Gavi di Giusi Scaccuto Cabella (Piemonte), primo posto dei bianchi; Elena Fucci, titolare della sua omonima azienda, che vince la Selezione Rossi con il suo Aglianico del Vulture “Titolo 2018” .
Premio “Migliore Cantina dell’Anno” all’Azienda Casale del Giglio, per la loro ricchissima gamma di elevati prodotti e per l’attenzione che hanno dato al recupero di taluni vitigni del territorio come quelle fatte sull’Isola di Ponza per il recupero della locale Biancolella .
In webinar si è dato spazio anche alla prima edizione del premio speciale dedicato all’illustre ampelografo Barone Antonio Mendola di Favara, andato al bravo enologo siciliano Tonino Guzzo ed allo storiografo Carmelo Antinoro, nonché al Premio quale migliore “Blues & Wine location 2020” scelta tra gli Hotel, Resort e speciali sedi di tappa, che è andato al delizioso BioResort “Fontes Episcopi” di Aragona ed al suo titolare, Maurizio Tedesco. Premio Chef e Ristorazione alla splendida e storica struttura Madison della Scala dei Turchi di Realmonte.
Il grazie di Joe Castellano va a tutte le Aziende partecipanti all’edizione 2020, che hanno proposto i loro eccellenti prodotti assai graditi dal pubblico