La Consulta Giovanile nasce, per volere dell’amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore alle Politiche Giovanili, Miriam Mignemi, il 22 dicembre del 2020, grazie all’intraprendenza di alcuni ragazzi spinti dal desiderio di fare qualcosa di buono per Favara e per i ragazzi che ci abitano e vogliono continuare a farlo.
Perché andare in cerca di un paese migliore quando si può migliorare il proprio? afferma la Mignemi.
La “consulta giovanile” è lo strumento di partecipazione del mondo giovanile alla vita politica e civica del Comune, un organo la cui funzione è, non solo, quella di farsi portavoce, presso le istituzioni amministrative, delle problematiche dei giovani, ma anche quella di consentire ai giovani di illustrare proposte di soluzione, di esprimere la loro opinione, di formulare idee propositive, di promuovere iniziative socio-culturali pregnanti e decisive.
Un Organo consultivo di Consiglio e Giunta comunali che presenta proposte di delibera inerenti alle tematiche giovanili, “apartitico”, nel senso che l’unico schieramento in cui milita la consulta è quello dei giovani dai 14 ai 28 anni residenti a F avara, senza distinzione di idee politiche.
La consulta, dunque, si prefigge di essere, non un’ ulteriore associazione che vada semplicemente a sommarsi alle altre già esistenti, ma un importante ponte di collegamento tra giovani e amministrazione che, grazie al fermento giovanile favarese e alla loro collaborazione nei processi decisionali potrà meglio indirizzare le proprie azioni a favore dei giovani, un faro acceso sulle problematiche che li affliggono, un megafono per i bisogni e le necessità dei giovani e un amplificatore delle loro idee fresche ed innovative con funzioni consultive, di studio, di proposta, di osservazione.
Se finora ti sei lamentato delle inadempienze degli amministratori, della loro cecità nei confronti dei giovani, delle loro esigenze, delle loro opinioni, del loro modo di vedere le cose, di approcciare e risolvere le problematiche, adesso non puoi brancolare nella stessa cecità e non vedere che ti si sta presentando un’occasione che potrebbe rivelarsi decisiva per cambiare lo stato delle cose.
L’importanza che le giovani leve si occupino di politica è stato uno dei temi di cui si è discusso diffusamente nel salotto virtuale di SiciliaOnPress durante la diretta, appuntamento mensile dello scorso mese di marzo, organizzata sotto il vessillo del comitato spontaneo “Favara in gonna”, dall’assessore Mignemi .
Ospiti, per l’occasione, oltre alla sindaca, Anna Alba e all’assessore alle Pari opportunità e alle Politiche Giovanili, Miriam Mignemi: Francesco Rimini, giovane promotore della consulta giovanile, Carla Bartoli, tra le più giovani studentesse (è una quattordicenne) di Prime Minister, scuola di formazione politica destinata alla formazione politica di giovani donne, Marika Taibi, studentessa della stessa scuola e rappresentante di Favara in gonna, Leonardo Pitruzzella, ospite in casa dal momento che si tratta di una delle colonne portanti si SiciliaOnPress, ma invitato quale più giovane ex presidente del consiglio che Favara abbia mai avuto, nonché quale ciliegina sulla torta, Barbara Floridia, sottosegretaria di stato al Ministero dell’Istruzione.
L’assessore Mignemi ha approfittato della “ghiotta occasione” di poter interloquire con una giovane donna rappresentante del Governo Draghi, chiedendole di esprimere il proprio pensiero circa il rapporto giovani/politica.
Queste le parole della prestigiosa ospite al riguardo “E’ non importante, ma necessario, per il nostro pianeta, non solo per il nostro Paese, che persone giovani si impegnino a fare politica perché servono menti nuove. Se – ha proseguito- per i vecchi problemi continuiamo a proporre le soluzioni di sempre, se continuiamo a vede il mondo come lo si è sempre visto, non cambierà nulla! Il mio- ha concluso- è un appello ad aiutarci, ho scoperto quale insegnante in un istituto superiore che a quell’età si possiede una capacità di interpretare il mondo e immaginare soluzioni che noi ( si precisa che la sottosegretaria ha la veneranda età di… 44 anni) siamo troppo vecchi anche solo per pensarle, figuriamoci per realizzarle!
Fate politica! – ha detto a gran voce rivolgendosi ai giovani – non credete a chi vi dice che la politica è sporca, le persone sono sporche! Io non mi sono mai sporcata; impegnatevi, si possono raggiungere alti livelli confidando esclusivamente sulle proprie energie, si può partecipare a governare il Paese senza usare escamotage.
Se, dunque, hai un’età compresa tra i 14 ed i 28 anni e sei residente nel comune di Favara puoi iscriverti gratuitamente, FINO AL 30 APRILE, alla “Consulta Giovanile” per dare voce alle tue opinioni e corpo alle tue proposte, basta compilare gli appositi moduli reperibili nel sito del Comune e presentarli via mail all’indirizzo PEC del comune: comune.favara@pec.it o consegnarli brevi manu all’ufficio protocollo.
Questo il link per scaricare il modulo ???? https://www.comune.favara.ag.it/attachments/article/1790/Domanda%20consulta%20giovanile%202021.pdf
Questo quello per scaricare il regolamento ????
https://www.comune.favara.ag.it/attachments/article/1790/CONSULTA%20GIOVANILE%202021.pdf
Favara ha bisogno della linfa vitale dei giovani per rinascere.