Anche il personale “contrattista” della Polizia Municipale di Favara ha la qualifica di “Agente di Pubblica Sicurezza”. I relativi decreti sono stati firmati dal Prefetto di Agrigento e trasmessi al Comune di Favara per la relativa notifica.
Era stata la sindaca Anna Alba a richiedere l’attribuzione della qualifica di Agente di P.S. per i vigili contrattisti in modo tale che detto personale possa essere nel pieno delle proprie funzioni ed espletare, ove fosse necessario, anche funzioni di ausiliarie di Pubblica Sicurezza collaborando nell’ambito delle proprie attribuzioni con le forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco.
Il personale che svolge servizio di Polizia Municipale esercita funzioni di Polizia Giudiziaria, come agente nel caso dei vigili urbani e degli istruttori, come ufficiale nel caso del Comandante e degli Ispettori. Tale qualifica viene acquisita automaticamente con l’assunzione. Il poliziotto municipale espleta anche i servizi di Polizia Stradale, mentre la qualifica di Pubblica Sicurezza deve essere attribuita dal Prefetto con proprio decreto. Con la qualifica di P.S. si può intervenire per il mantenimento dell’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini, la tutela della proprietà, l’osservanza delle Leggi e dei Regolamenti Generali e Speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonché delle Ordinanze delle varie Autorità e il soccorso in caso di calamità.
Nonostante la tipologia di contratto che li vede “contrattisti a tempo determinato”, per cui non si possono definire “di ruolo”, i 12 agenti della Polizia Municipale di Favara adesso sono anche Agenti di Pubblica Sicurezza e posso dar manforte in tutti i servizi istituzionali del Corpo al Comandante Gaetano Raia e agli altri 4 colleghi di ruolo. Un organico ridotto al lumicino che diminuirà sempre più in vista di altri pensionamenti.