Saranno consegnati domani giovedì 24 giugno 2021 i premi relativi alla SEZIONE GIOVANI della XXII edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta” promosso dal Centro artistico culturale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino.
L’assegnazione dei premi, programmata per il 13 dicembre 2020, fu sospesa a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus, con l’appuntamento spostato appena le condizioni lo avrebbero permesso. “Finalmente possiamo riprendere la nostra normale attività di promozione dell’arte e della cultura siciliana – afferma la presidente – sicuri di far cosa gradita ai tantissimi poeti e scrittori che amano la lingua siciliana e che hanno partecipato al nostro concorso letterario”.
Il primo appuntamento della ripartenza è dedicato agli studenti che numerosi hanno partecipato alla Sezione Giovani del Premio Ignazio Buttitta, a loro dedicato. La Cerimonia di consegna dei premi ai vincitori avverrà giovedì 24 giugno 2020 alle ore 18:00 presso l’atrio dellI.C. Bersagliere Urso di Favara, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Rosetta Morreale.
Il PREMIO GIOVANI, è dedicato agli alunni delle scuole dell’obbligo, che hanno partecipato singolarmente o a gruppi, con elaborati, proponendo poesie, prose o un breve elaborato letterario.
Questi i vincitori:
IPSSAR G. Ambrosini 1°)- A tempu di lu covid di Luca Salvaggio 4^B; 2°) Curriva l’annu dumilavinti di Diego Sticone 3^B;
Liceo M. L. King 1°) Zappuddruni di Gemma Sorce 4^F; 2°) U zi Pippinu di Noemi Insalaco 1^B;
IPIA G. Marconi 1°) U paisi Classe 3^D; 2°) Senza Sensu Classe 4^D;
I.C. Falcone e Borsellino 1°) Me nanna di Lara Simone 5^C; 2°) Minestra d’affettu di Elison Simone 5^C;
I.C. Bersagliere Urso Mendola 1°) Flagellu di l’umanità di Salvatore Cristian Cancilla 1^B; 2°) L’aulivu di Giuseppe Pitanza 1^ C;
I.C. V. Brancati 1°) L’acqua è spiciali e comu tali un sava a spardari di Alessia Alaimo;
I.C. Esseneto di Agrigento Vo jucari? Classe 2^A; 2°) U nimicu nicu nicu Classe 2^B.
SEZIONE CUNTI: 1° Premio Nuvole classe 3E delI’I.C. Sperone-Pertini di Palermo.
Nel corso della cerimonia di consegna dei premi, nel rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della pandemia Covid 19, ci sarà un intrattenimento musicale curato dal maestro Gaetano Francolino con i ragazzi delle classi quinte A e B del plesso Bersagliere Urso. I maestri Giuseppe ed Alessio Francolino invece suoneranno due brani per pianoforte a 4 mani tratti dalle opere di Debussy.