Papa Francesco ha “reagito bene” all’intervento chirurgico al colon al quale è stato sottoposto, domenica, al Policlinico Gemelli di Roma. A comunicarlo il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
Il Sommo Pontefice è stato sottoposto ad un intervento in anestesia generale, durato svariate ore, per stenosi diverticolare sintomatica del sigma, ovvero un restringimento di uno dei tratti finali dell’intestino causato dall’infezione di piccole sacche che si formano nella sua parete: i diverticoli. Il ricovero è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 15:00, “in forma anonima” dopo la recita dell’Angelus: Papa Francesco è arrivato al Policlinico Gemelli a bordo di una piccola berlina accompagnato soltanto da due persone. l’autista e uno stretto collaboratore. persone al seguito.
Si è trattato di un intervento programmato, probabilmente lo si è fissato a luglio perché mese riservato al riposo estivo dei Pontefici con sospensione di tutte le udienze, private e non.
E’ la prima volta che Papa Francesco si reca al Policlinico Gemelli ed è il primo intervento al quale viene sottoposto.
Si trova ricoverato al decimo piano del Policlinico Universitario dell’Università Cattolica, nelle stesse stanze nelle quali, in passato, era stato ricoverato per ben sette volte, Papa Wojtyla, il quale lo aveva battezzato il “terzo Vaticano” dopo San Pietro e Castel Gandolfo.
Secondo fonti Ansa il ricovero dovrebbe essere di 5 giorni.
Messaggi di pronta guarigione e rapida convalescenza sono pervenuti, a nome degli italiani, dal Presidente Mattarella e da Mario Draghi