E’ tornata a rinascere più fiorente di prima la discarica abusiva di rifiuti solidi urbani invia Arco Cafisi, una piccola appendice della magnifica e maestosa piazza Cavour a Favara.
I sacchi di spazzatura indifferenziata sono stati accumulati ancora una volta a ridosso del restaurato Palazzo Federichello che fa angolo tra Arco Cafisi e piazza Cavour, di rimpetto a Palazzo Cafisi e la Biblioteca Antonio Mendola, proprio nel cuore del centro storico di Favara, nella sua principale piazza, sede del Castello Chiaramonte, del Municipio e di numero locali.
A prima vista non sembrano dei normali sacchi di rifiuti familiari, vi si trovano rifiuti di diverso genere, ed anche alcune taniche di plastica e valige. Proprio nello stesso luogo qualche mese fa era presente lo stesso enorme cumulo di rifiuti a cui qualcuno ha dato fuoco provocando seri danni al portone del palazzo e alla sua facciata. Stesso pericolo che incombe anche adesso.
Evidentemente qualcuno pensa che sia più comodo depositare li i propri rifiuti invece che tenerli davanti il proprio portone in attesa che vengano ritirati dai netturbini; servizio di raccolta che forse non funziona bene, e che proprio in ragione di ciò spinge i cittadini a disfarsi alla men peggio dei rifiuti, anche in gran quantità. E non ultimo l’assoluta mancanza di controllo che faccia da deterrente a questi incivili, per usare un eufemismo, che oltre a deturpare un angolo così suggestivo e storico della città, creano danno all’immagine di tutti e pericolo sia pe la salute che per la pubblica incolumità.
Nel video che vi proponiamo, girato oggi venerdì 27 agosto r2021 mezzogiorno, la triste e grave situazione che è presente in Piazza Cavour- Via Arco Cafisi.